Diagnostica ecografica – Chieti
Indice della pagina
Descrizione
L’unità operativa di Diagnostica ecografica internistica esegue un’ampia gamma di esami ecografici ed eco-colorDoppler per pazienti esterni e ricoverati, includendo studi con mezzi di contrasto e procedure interventistiche eco-guidate. Collabora attivamente con altre unità operative e svolge attività didattica e di ricerca.
Fa parte di
Responsabile
responsabile f.f.
Telefono 0871.358607
Personale
medico di reparto
medico di reparto
infermiera
infermiera
Attività
- ecografie internistiche (addominali, pelviche, toraciche, collo)
- ecografie anse intestinali
- elastosonografia epatica
- ecografia muscolo-scheletrica (tessuti molli, articolazioni, muscoli, tendini, nervi)
- ecografia tiroide e paratiroidi, stazioni linfonodali superficiali
- eco-colorDoppler aorta addominale, portale, renale
- indagini con mezzo di contrasto ecografico (CEUS) di ultima generazione (Sonovue)
- procedure interventistiche eco-guidate (paracentesi, toracentesi)
Le prestazioni sono rivolte a pazienti esterni e ricoverati. L’unità operativa collabora con la Clinica di Malattie infettive e con il GICO mammella.
È possibile prenotare le prestazioni tramite il Centro unico di prenotazione (CUP).
L’elastosonografia epatica, l’ecografia con mezzo di contrasto e l’ecografia delle anse intestinali vanno prenotate direttamente contattando la segreteria dell’unità operativa ai numeri indicati nella sezione Contatti.
All’atto della prenotazione l’utente riceve il foglio di prenotazione, con data, orario ed eventuali indicazioni per la preparazione (es. digiuno, vescica piena).
Per esami con mezzo di contrasto o procedure interventistiche, viene fornito il modulo di consenso informato. Il personale è disponibile per chiarimenti.
Presentarsi il giorno dell’esame presso la stanza 520 (V livello, corpo H) con impegnativa regolarizzata e preparazione eseguita. Il personale registra l’esame e consegna un numero progressivo per la chiamata (rispetto privacy).
Si raccomanda di portare eventuali indagini precedenti.
Il referto viene consegnato di norma entro 30 minuti dall’esecuzione dell’esame. È possibile delegare altra persona al ritiro, munita di documento di riconoscimento.
Dove
V livello corpo H (stanza 520)
Orari
Dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 13.30
Lunedì, martedì e giovedì, ore 14.30 – 17.30
Venerdì ore 14.30 – 16.30 (attività libero-professionale)
Contatti
0871.358576 – 0871.358185
0871.358969
ecografiainternistica.chieti@asl2abruzzo.it
Ulteriori informazioni
Attività didattica e di ricerca
Nell’unità operativa si svolge attività di ricerca e didattica rivolta a studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia, a medici specializzandi per i percorsi formativi in Medicina interna, Gastroenterologia, Geriatria, Emergenze e urgenze, Medicina dello sport, Malattie infettive.
L’unità operativa è sede della Scuola nazionale di Ecografia Internistica di base SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025, 11:42