Assistenza consultoriale
L’unità operativa Assistenza consultoriale coordina, gestisce e organizza le attività consultoriali a garanzia dell’omogeneità nell’ambito aziendale dell’organizzazione della rete consultoriale (orari, spazi, sedi), dell’ottimizzazione delle risorse umane e del collegamento funzionale con la rete dei servizi sociali e sanitari.
Descrizione
Il consultorio familiare è uno spazio per rispondere ai bisogni delle donne nelle varie fasi della vita, delle famiglie, delle coppie e dei giovani.
Gli ambiti di attività sono infatti molteplici: prevenzione e assistenza in ambito ginecologico ed ostetrico, assistenza alla maternità e paternità, all’affettività, all’educazione sessuale e persegue obiettivi di benessere psico-fisico e relazionale.
L’accoglienza è un momento fondamentale in tutti i percorsi proposti nel consultorio, in quanto permette di realizzare una disamina della domanda, un orientamento al cittadino ed un eventuale presa in carico.
A rendere possibile questo approccio è la presenza di un’équipe di operatori specializzati e con competenze diverse (ostetrica, ginecologo, psicologo, assistente sociale, pediatra, infermiere, puericultrice ed altre figure professionali) che collaborano tra loro per assicurare un servizio mirato ed efficace.
L’accesso al consultorio è libero, non è infatti necessaria la prescrizione del proprio medico e il personale presente è a disposizione per dare il necessario supporto e indirizzare verso i servizi più idonei. Si chiede agli utenti di telefonare alla sede di riferimento prima di accedere agli ambulatori.
I Consultori familiari, inoltre, rappresentano le strutture aziendali deputate alla realizzazione dei programmi di prevenzione nell’ambito dei seguenti settori prioritari di intervento, specificatamente assegnati e riconosciuti:
• Servizio per l’assistenza alla famiglia, all’infanzia, alla maternità e paternità responsabili;
• La salute psicologica e fisica della donna nelle diverse fasi della vita (adolescenza, età fertile e menopausa);
• Controllo della fertilità (procreazione responsabile, consulenza per fertilità e sterilità di coppia, prevenzione e percorso IVG nel rispetto della L. 194/78);
• Percorso Nascita (gravidanza, parto, puerperio, allattamento al seno e chiusura perineale post parto);
• Screening del Cervico-Carcinoma (Pap-test; HPV Test);
• La salute sessuale (educazione alla affettività e sessualità, consulenza sessuologica);
• Interventi di educazione socio sanitaria e attività per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse;
• Servizio di accoglienza per i cittadini che richiedono un intervento di aiuto e di sostegno a processi di autodeterminazione e di inclusione sociale;
• Educazione alla genitorialità, alla promozione del benessere familiare e interventi di prevenzione del disagio familiare;
• Consulenze psicologiche e psicoterapia per gli ambiti di intervento consultoriale.
Fa parte di
Responsabile
Medico chirurgo specialista in Pediatria
Dove
I consultori familiari operanti sul territorio sono i seguenti:
Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2025, 17:36