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Medicina generale 2 – Chieti

Descrizione

L’attività dell’unità operativa è dedicata alla gestione del paziente con problematiche mediche internistiche durante le fasi acute di malattia. Gli ingressi avvengono prevalentemente tramite l’accesso al pronto soccorso e, in minima parte, da trasferimenti da altri reparti. I pazienti ammessi alla degenza sono in condizioni cliniche problematiche, caratterizzate da instabilità clinica, “fragilità” e rischio di perdita dell’autosufficienza.

Il ricovero ha l’obiettivo di realizzare un intervento diagnostico-terapeutico su pazienti con patologia acuta, o cronica in fase di riacutizzazione, con caratteristiche di particolare complessità e problematicità ed è diretto a ripristinare, per quanto possibile e quanto più rapidamente, la stabilità clinica e l’autonomia funzionale.

Responsabile

Ettore Porreca

Direttore
Telefono 0871.358090
E-mail eporreca@unich.it

Personale

Carlo Della Pelle

coordinatore infermieristico
Telefono 0871.358094 – 0871.358066
E-mail: carlo.dellapelle@asl2abruzzo.it

Ida Bottone

dirigente medico
Tel. 0871358511
E-mail ida.bottone@asl2abruzzo.it

Carla Cinzia Carrabs

dirigente medico
Tel. 0871357366
E-mail ccarla.carrabs@asl2abruzzo.it

Angela Cocco

dirigente medico
Tel. 0871358091
E-mail angela.cocco@asl2abruzzo.it

Leopoldo Di Iorio

dirigente medico
Tel. 0871358091
E-mail leopoldo.diiorio@asl2abruzzo.it

Marcello Di Nisio

dirigente medico
Tel. 0871358255
E-mail mdinisio@unich.it

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Maria Domenica Guglielmi

dirigente medico
Tel. 0871358299
E-mail mariadomenica.guglielmi@asl2abruzzo.it

Domenico Lapenna

dirigente medico
Tel. 0871358098
E-mail lapenna@unich.it

Silvana Pardi

dirigente medico
Tel. 0871958299
E-mail silvana.pardi@asl2abruzzo.it

Marco Tana

dirigente medico
Tel. 0871358092
E-mail marco.tana@asl2abruzzo.it

Ester Vitacolonna

dirigente medico
Tel. 0871357366
E-mail e.vitacolonna@unich.it

Attività

Attività di ricovero
Informazioni

Durante il ricovero vengono fornite prestazioni di tipo diagnostico e terapeutico, nonché di assistenza infermieristica.
Alla dimissione del paziente viene rilasciata dettagliata relazione clinica relativa al ricovero, agli esami diagnostici effettuati e alle terapie praticate, integrata con la “scheda di dimissione infermieristica” per eventuali suggerimenti sulla gestione domiciliare.
Nella lettera di dimissione viene consigliata la terapia da proseguire a domicilio e definito l’ulteriore programma post dimissione con eventuali completamenti diagnostici da eseguire in regime di dimissione protetta.

Attività ambulatoriale
Ambulatorio specialistico di medicina interna

Responsabili: Ida Bottone, Angela Cocco, Leopoldo Di Iorio, Silvana Pardi, Marco Tana
Ubicazione: VII livello, blocco A/B
Orari: martedì ore 15-18
Telefono: 0871.358511

Prestazioni: l’attività è dedicata, in modo particolare, ai pazienti con problematiche internistiche (cardiologiche, respiratorie, gastroenterologiche, nefrologiche, ecc.) già ospedalizzati (visite di controllo).

Modalità di prenotazione e accesso: accesso tramite modulistica consegnata alla dimissione (visita controllo entro 30gg in dimissione protetta, prenotata alla dimissione); o tramite impegnativa e prenotazione CUP di II livello (per controlli dopo il 1° mese) gestita dall’U.O.

Ambulatorio di medicina vascolare e malattie tromboemboliche

Responsabili: Maria Domenica Guglielmi, Silvana Pardi, Marcello Di Nisio
Ubicazione: XII livello blocco B/C stanza n. 7
Telefono: 0871.358255

Prestazioni: attività (prime visite/visite di controllo) dedicata a pazienti con problematiche trombo-emboliche (trombosi venosa profonda, embolia polmonare) e pazienti in trattamento anticoagulante per patologie trombotiche venose, arteriose e cardiologiche (es. fibrillazione atriale).

Modalità di prenotazione e accesso: accesso tramite impegnativa, dopo prenotazione CUP di I o II livello (per controlli).

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Ambulatorio di ultrasonologia cardiovascolare

Responsabili: Maria Domenica Guglielmi, Marco Tana
Ubicazione: VII livello blocco B/C stanza n. 51
Telefono: 0871.358299

Prestazioni: diagnostica ultrasonografica vascolare venosa ed arteriosa (carotidi, arti inferiori) e diagnostica ecocardiografica.

Modalità di prenotazione e accesso: accesso tramite impegnativa, dopo prenotazione CUP di I o II livello (per controlli).

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 14 (martedì anche 15-18).

Ambulatorio di diabetologia e malattie del ricambio

Responsabili: Ester Vitacolonna, Leopoldo Di Iorio, Carla Cinzia Carrabs
Ubicazione: VIII livello, corpo E/F, stanza n. 23
Telefono: 0871.357366 – 0871357845

Prestazioni: percorso diagnostico terapeutico per diabete mellito tipo 1 e 2; applicazione microinfusore insulinico e holter glicemico; ambulatorio diabete in gravidanza; terapia nutrizionale; approccio cognitivo-comportamentale; educazione terapeutica.

Modalità di accesso e prenotazione: accesso tramite impegnativa, dopo prenotazione CUP di I e II Livello (per controlli).

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-14 (martedì e giovedì anche 14.30-17.30).

Ambulatorio specialistico geriatrico

Responsabile: Ida Bottone
Ubicazione: VIII livello blocco E/F, stanza n. 1
Telefono: 0871.357495

Prestazioni: dedicato ad anziani fragili con patologie croniche multiple, decadimento fisico/cognitivo, incremento bisogni assistenziali, che necessitano di valutazione multidimensionale.

Valutazione multidimensionale

Visita specialistica per accertamento grado autosufficienza/disabilità e bisogni assistenziali (esplorazione ambiti clinici, cognitivi, comportamentali, funzionali), anche per certificazioni (assegno accompagnamento, etc.).

Certificazione per presidi assistenziali

Martedì e giovedì, ore 11.00-13.00: visite geriatriche per certificazioni relative a presidi (sedie a rotelle, pannoloni, bastoni, materassi antidecubito, etc.).

Centro demenze / Unità valutazione Alzheimer-Geriatria

(Centro di riferimento regionale)
Servizi per pazienti con problematiche cognitive e demenza senile.
Prestazioni:

  • Valutazione psicometrica: test neuropsicologici e valutazione clinica per diagnosi problemi memoria, decadimento cognitivo, demenze (Alzheimer, vascolare, frontotemporale, corpi di Lewy, etc.).
  • Visita Alzheimer (ex Progetto Cronos; nota AIFA 85): per pazienti con diagnosi di Alzheimer, gestione piano terapeutico farmaci specifici (nota AIFA 85) e controllo/rinnovo. Rilascio piani terapeutici farmaci antipsicotici atipici.

Modalità di prenotazione e accesso: accesso tramite impegnativa, prenotazione CUP I livello (visita geriatrica) o II livello (valutazioni psicometriche).
Orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 9.00-14.00; mercoledì ore 13.00-15.00.

Dove

Ospedale SS. Annunziata – Chieti

XI livello corpo A-B / B-C (Degenza)
Ambulatori situati anche ai livelli V, VI, VII, VIII, XII (vedi dettagli in Attività)

Orari

Orari di accesso visitatori

Mattino: ore 7.30-8.30, 13.00-14.00
Pomeriggio: ore 19.00 – 20.00

Contatti

Telefono guardiola infermieri

0871.358096

Fax guardiola infermieri

0871.358887

Telefono studio medici

0871.358091

Fax studio medici

0871.358091

E-mail unità operativa

clinicamedica.chieti@asl2abruzzo.it

Telefono medici corpo A

0871.358180

Telefono medici corpo B

0871.358691

Fax medici

0871.358691

Ulteriori informazioni

Indicazioni agli utenti

Accesso all’unità operativa: ingresso visitatori ore 7.00-8.30, 13.00-14.00, 19.00-20.00. Assistenza non sanitaria a pazienti non autosufficienti consentita previa autorizzazione coordinatore infermieristico. Non è prevista presenza fuori orario.

Comportamento: accesso limitato a 1-2 visitatori per paziente. Rispettare privacy e norme di convivenza.

Orario pasti: colazione 7.45-8.15; pranzo 12.30-12.45; cena 18.30-18.45. Si sconsiglia integrare con cibi esterni.

Accesso alle informazioni: informazioni cliniche richieste ai medici di reparto ore 13.00-14.00.

Rilascio documenti: copia cartella clinica richiesta all’ufficio cartelle cliniche (VII livello E-F) dopo la dimissione.

Servizio mensa per accompagnatori: autorizzazione rilasciata dal coordinatore infermieristico su modulo aziendale.

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025, 11:41