Servizio governo delle liste d’attesa e dei sistemi di prenotazione
Consulta i tempi di attesaDescrizione
Assicura il governo di tutte le attività necessarie al buon funzionamento delle postazioni front-office e back office Cup, nonché le attività essenziali al corretto andamento delle Liste d’Attesa. L’unità operativa è preposta a coordinare e gestire il corretto funzionamento del Gestionale, gli archivi di base delle attività ambulatoriali: agende, prestazioni, sia istituzionali sia in libera professione.
Provvede all’elaborazione di report e dati relativi all’attività di specialistica ambulatoriale, in particolare tempi di attesa ed erogato anche ai fini del debito informativo.
Svolge un ruolo di “Project Manager” in funzione di raccordo e coordinamento tra le diverse strutture Aziendali , cooperando con le Direzioni dei Distretti Sanitari, Direzioni dei Dipartimenti Sanitari e Direzioni Mediche dei Presidi Ospedalieri in relazione alle prestazioni sanitarie in Libera Professione ed in convenzione.
Collabora con la Direzione strategica relativamente ai processi di cui è titolare (Piano Aziendale Liste d’Attesa).
Gestisce il Servizio Re-call Aziendale e Gestione Classi di Priorità.
Monitora mensilmente i tempi di attesa, coordina e gestisce il monitoraggio Nazionale dei tempi d’attesa ” ex ante” per le prestazioni in Libera Professione ed anche “ex post” per le prestazioni Istituzionali. Monitora, inoltre, le “sospensioni” ambulatoriali.
La U.O. sovraintende alla gestione completa delle attività amministrative , autorizzative e procedurali, connesse alla gestione del Cup e delle Liste d’Attesa.
La U.O. svolge attività di collaborazione con il Servizio flussi informativi per il controllo sostanziale del file Sogei e del file C; monitora il volume delle attività ambulatoriali Aziendali per centri di costo; predispone il “piano di fabbisogno” delle prestazioni ambulatoriali Aziendali ed infine collabora con altri Servizi Aziendali alla organizzazione dei percorsi delle SDAC, dei PAC e PDTA.
Fa parte di
Personale
Direttore f.f.
Email: giannicola.difonzo@asl2abruzzo.it
rosa.rossetti@asl2abruzzo.it
Email: rosa.marfisi@asl2abruzzo.it
Collaboratore tutor
Email: ida.battistella@asl2abruzzo.it
Collaboratore tutor
Email: graziano.dinetti@asl2abruzzo.it
Collaboratore tutor
E-mail: rita.laudadio@asl2abruzzo.it / segreteria.alpi@asl2abruzzo.it
Attività
Nel Servizio Governo Liste d’Attesa si svolgono attività quali:
- Gestione Calendari ambulatoriali
- Gestione Agende Privato Accreditato
- Gestione percorsi preferenziali per pazienti malattie rare e nefropatici
- Gestione agende Libero-professionale
- Gestione FarmaCUP
- Gestione informatizzata classi di priorità
- Gestione e Report Schede di Concondanza
- Assistenza operatori Call Center – Cup 1° e 2° livello – HELP-DESK
- Recall Drop-out Aziendale
- Verifica utenti non presentati per recupero crediti
- Monitoraggi Tempi di Attesa
- Monitoraggi Ex Post
- Monitoraggi Ex Ante
- Gestione del SMS
- Gestione catalogo CUP
- Gestione e conservazione dati archivio sanitario interno
- Statistiche CUP
- Redazione di procedure operative
- Attivazione e Gestione CUP 2° Livello con relativa formazione del Personale addetto
- Supporto al Servizio di CUP ONLINE attraverso la posta elettronica con gestione e risoluzione delle problematiche segnalate dai cittadini
- Co-gestione SDAC , PAC e PDTA
- Co-gestione Ricetta Dematerializzata
- Co-gestione sportelli senologici
- Co-gestione STP
La Regione Abruzzo ha programmato interventi per il contenimento delle liste d’attesa, tra questi l’attivazione e la gestione delle prenotazioni in classi di priorità. Si definisce prenotazione in “classe di priorità” l’accesso differenziato alle prestazioni, per priorità clinica e/o urgenza a tutti i pazienti che ne hanno effettivamente bisogno, in tempi ragionevoli. La definizione e i criteri sono stabiliti dal piano nazionale di governo delle liste di attesa 2010/2012, e dalla d.g.r. n°575 del 11 agosto 2011 dove si evince:
- la classificazione nazionale delle classi di priorità
- l’individuazione delle prestazioni ambulatoriali
- le condizioni cliniche specifiche.
Classi di priorità |
Tempo massimo di attesa |
Classe U (Urgente) |
Prestazione da eseguire |
Classe B (Breve) |
Prestazione da eseguire |
Classe D (Differita) |
Prestazione da eseguire entro 30 gg. per le visite ed entro 60 gg. per gli accertamenti specialistici |
Classe P (Programmata) |
Prestazione da eseguire |
Sono escluse dalle modalità di accesso per classi di priorità:
- controlli previsti nell’ambito della continuità diagnostica terapeutica
- le prestazioni effettuate pre e post ricovero ospedaliero
- le prestazioni nell’ambito degli screening della popolazione
La classe di priorità di una prestazione viene stabilita e contrassegnata dal medico compilatore dell’impegnativa. L’impegnativa deve essere compilata seguendo i criteri formali stabiliti dalla Regione (DGR n. 597/2011).
Per accedere alla classe prioritaria:
- il medico prescrittore compilerà in ogni sua parte l’impegnativa, selezionando nell’apposito riquadro la priorità della prestazione (U, B, D, P)
- deve essere necessariamente indicata la data di presentazione
- deve essere indicato il quesito clinico riconducibile a quanto stabilito nel disciplinare tecnico per la prestazione di riferimento che sarà oggetto di valutazione da parte dello specialista erogante
Il servizio Re-Call aziendale si occupa di verificare che il cittadino, in possesso di una prenotazione per una prestazione ambulatoriale o di diagnostica strumentale, confermi la propria presenza nell’orario e nella data stabilita.
In caso di disdetta il Servizio provvede contattare altri utenti in modo da anticipare la loro prestazione, sempre nel caso in cui i tempi di attesa siano superiori a quelli previsti dalla Regione Abruzzo. In tal modo si assicurano liste di prenotazione complete per gli specialisti aziendali (Servizio Drop-out) con garanzia dei tempi d’attesa che siano i più brevi possibili per tutti i cittadini. Il Servizio si occupa, inoltre, di verificare e gestire il corretto utilizzo dei posti riservati in classe di priorità assicurandone il pieno utilizzo.
Si invitano tutti i cittadini, all’atto di una prenotazione presso gli sportelli CUP aziendali o contattando i numeri telefonici aziendali, a fornire tutte le informazioni necessarie, nello specifico i giusti recapiti telefonici, per una migliore e fattiva collaborazione.
Dove
Lanciano – via Cesare de Titta, 4
Contatti
0872.706858 – 0872.706781
0872.706855
cup@asl2abruzzo.it
liste.attesa@asl2abruzzo.it
segreteria.alpi@asl2abruzzo.it
Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2025, 11:06