Ospedale di Lanciano: al via i lavori di ripristino dopo il distacco di intonaco

Nella serata di lunedì 21 luglio 2025, un pezzo di intonaco si è staccato in un ambulatorio dell’ospedale di Lanciano, utilizzato dal personale di anestesia per le visite di pre-ricovero. L’area è stata immediatamente messa in sicurezza e sono già in corso le verifiche e gli interventi per ripristinare i locali nel più breve tempo possibile. Nessuna persona ha riportato conseguenze significative.
La situazione e gli interventi in corso
I controlli, eseguiti dai tecnici aziendali alla presenza del direttore sanitario aziendale, Raffaele Di Nardo, hanno confermato che il distacco ha riguardato solo lo strato superficiale dell’intonaco. Il solaio è integro e non presenta alcun danno strutturale. Il fenomeno è legato all’età dell’edificio e alle tecniche costruttive del passato.
Una ditta specializzata è già stata incaricata di eseguire i lavori di ripristino. L’obiettivo è completare gli interventi in pochi giorni per garantire la piena e sicura operatività dell’ambulatorio e delle stanze vicine, che sono state chiuse per precauzione.
Le condizioni dell’operatrice coinvolta
L’infermiera che si trovava nella stanza al momento del distacco sta bene e le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione.
A lei è rivolto il messaggio del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri: «Esprimo vicinanza all’operatrice per lo spavento. A nome di tutta l’Azienda, le auguro di ritrovare al più presto la serenità. Sentiamo forte la responsabilità della sicurezza dei nostri lavoratori e dei pazienti e il nostro impegno sul fronte delle verifiche delle strutture è costante».
Strutture correlate
Parliamo di
Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2025, 15:04