Sanità, report Agenas 2025: indicatori di qualità positivi per gli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto
🟢 Esiti positivi: il Piano nazionale esiti 2025 di Agenas promuove gli ospedali della provincia di Chieti con valutazioni alte e diffuse
🏥 Le eccellenze: risultati di rilievo per il “San Pio” di Vasto in cardiologia, il “Renzetti” di Lanciano in chirurgia e il “SS. Annunziata” di Chieti in neurologia
🗣️ Il commento: il direttore generale Asl, Mauro Palmieri, ringrazia il personale e sottolinea la qualità e la sicurezza dell’assistenza garantita ai cittadini
Il Piano nazionale esiti (Pne) 2025 di Agenas certifica la qualità dell’assistenza negli ospedali della provincia di Chieti. I dati restituiscono una fotografia positiva delle strutture aziendali, valutate secondo parametri rigorosi come la casistica, la tempestività di accesso alle procedure essenziali, l’appropriatezza clinica, la sicurezza e gli esiti delle cure. La valutazione, espressa graficamente con una scala cromatica, vede una netta prevalenza dei giudizi positivi (verde) rispetto alle criticità (rosso), che risultano ormai superate.
L’ospedale “San Pio” di Vasto ha recuperato efficienza complessiva, registrando punte molto alte (“verde scuro”) per l’area cardiocircolatoria e la chirurgia generale. Valutazioni alte anche per l’ambito osteomuscolare, mentre si attestano sulla media (“giallo”) le aree respiratoria, gravidanza e parto e chirurgia oncologica.
Performance positive anche per il “Renzetti” di Lanciano, dove tutte le specialistiche hanno raggiunto buoni livelli. Spiccano in particolare la chirurgia generale e l’area osteomuscolare con valutazioni alte, mentre l’apparato nervoso ottiene un giudizio molto alto. Nella media le prestazioni per gravidanza e parto, chirurgia oncologica e sistema cardiocircolatorio.
Anche il policlinico “SS. Annunziata” di Chieti ottiene riscontri favorevoli: giudizio molto alto per l’area neurologica, la chirurgia generale e la nefrologia. Livelli alti per l’area cardiocircolatoria e medi per l’apparato respiratorio, la chirurgia oncologica e il percorso nascita.
«I dati diffusi da Agenas rappresentano una garanzia di assistenza di qualità per i pazienti – spiega il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri – e ne va data notizia esclusivamente con questa finalità. Questi risultati consolidano la fiducia dei cittadini che scelgono le nostre strutture, consapevoli di poter contare su servizi dove la professionalità degli operatori e gli investimenti tecnologici fanno la differenza».
«Se il Piano nazionale esiti premia gli ospedali della provincia di Chieti – conclude Palmieri – gran parte del merito va al nostro personale: medici, infermieri, tecnici, ostetriche e operatori socio-sanitari che lavorano con impegno ogni giorno. A loro va il mio ringraziamento, perché sono le colonne della nostra organizzazione. Continuiamo a lavorare insieme, motivati dall’obiettivo comune di garantire il bene della nostra comunità».