Antibiotici e politerapia nell’anziano, da Regione Abruzzo e Aifa due corsi di formazione gratuiti a distanza per operatori sanitari (26 crediti Ecm)
Data di pubblicazione: 4/02/2026
Migliorare la gestione delle terapie farmacologiche nella popolazione anziana e promuovere un uso consapevole degli antibiotici. Sono questi i temi al centro dei due nuovi corsi di formazione a distanza (Fad) gratuiti messi a disposizione dalla Regione Abruzzo per tutti i professionisti sanitari del territorio.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto nazionale COSIsiFA (Cittadini e Operatori Sanitari sempre In-formati sul Farmaco), promosso dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e coordinato a livello locale dal Servizio farmaceutico regionale e dal Centro regionale di farmacovigilanza. I percorsi formativi puntano a rafforzare una cultura della cura basata sulle evidenze scientifiche, fornendo strumenti pratici per la sicurezza dei pazienti.
I percorsi formativi disponibili
I corsi sono attivi in modalità asincrona sulla piattaforma Saepe fino al 31 dicembre 2026. Gli operatori possono accedere a due moduli specifici:
• Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti EBM): un percorso che riconosce 12 crediti Ecm e approfondisce le conoscenze necessarie per contrastare l’antibiotico-resistenza e interpretare correttamente gli studi clinici.
• Revisione della terapia e riduzione dei farmaci nell’anziano: un modulo da 14 crediti Ecm focalizzato sulla gestione della cronicità e della politerapia, per ridurre i rischi legati all’assunzione contemporanea di più farmaci nei pazienti fragili.
Destinatari e modalità di accesso
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le professioni sanitarie e agli operatori sanitari della Regione Abruzzo, inclusi i dipendenti e i convenzionati della Asl Lanciano Vasto Chieti.
Per partecipare è necessario registrarsi o accedere al portale dedicato tramite i seguenti collegamenti istituzionali:
• Modulo di registrazione e accesso ai corsi FAD