Borgo Marfisi, il quartiere che abbraccia l’ospedale: tanti doni alla Pediatria di Chieti
Data di pubblicazione: 30/01/2026
Non è solo una consegna di pacchi regalo, ma il risultato di una mobilitazione che per quasi due mesi ha unito commercianti, famiglie e scuole di un intero quartiere. La Clinica pediatrica dell’Ospedale di Chieti ha ricevuto nei giorni scorsi un grande numero di giocattoli, esito finale di una raccolta avviata a inizio dicembre a Borgo Marfisi.
L’impulso è partito da un’attività commerciale del posto, la pizzeria “Vasanicola” gestita da Ivan e Chiara, che è diventata centro di gravità per una rete di solidarietà spontanea. L’iniziativa ha superato rapidamente la cerchia dei clienti abituali, coinvolgendo i residenti del borgo e gli istituti scolastici della zona, trasformando una raccolta natalizia in un progetto di comunità esteso fino a fine gennaio.
I giocattoli sono stati consegnati direttamente al reparto guidato dal professor Francesco Chiarelli. Dall’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti arriva il ringraziamento ai promotori e a tutti i cittadini che hanno partecipato: un gesto che, oltre al valore materiale dei doni, testimonia la capacità del tessuto sociale teatino di fare squadra intorno ai luoghi della cura e ai piccoli pazienti.
NELLA FOTO Chiara e Ivan consegnano i doni a Chiarelli e al professor Domenico Genovesi, direttore della Radioterapia oncologica di Chieti
Strutture correlate
Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026, 11:31