Cerca
Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Prenota servizi e prestazioni

CUP: rete fissa 800 827 827 / rete mobile 0872 226

Dipendenze, a Tollo l’arte diventa prevenzione: un murale per allenare le “life skills” degli studenti

Focus

Data di pubblicazione: 10/12/2025

Dipendenze, a Tollo l’arte diventa prevenzione: un murale per allenare le “life skills” degli studenti

Indice della pagina

Giovedì 11 dicembre 2025 la presentazione del progetto «Pensieri dipinti» nella scuola secondaria di via Casale Felizzi. Mariella Castrovilli, direttore del SerD: «Superiamo le lezioni sui rischi, serve l’esperienza diretta»

 

Non basta più spiegare i rischi delle droghe o del gioco d’azzardo per tenere i giovani lontani dalle dipendenze. Le evidenze scientifiche dicono che servono anche esperienze dirette che costruiscano competenze emotive e sociali. È la filosofia di «Pensieri dipinti», il progetto che trasforma la prevenzione in arte e che sarà presentato giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 15, nella Scuola secondaria di Tollo, in via Casale Felizzi.

 

L’iniziativa, un percorso esperienziale e didattico che rientra negli obiettivi del Piano regionale di prevenzione (PP 04) e del Piano regionale Gap 2025 sul gioco d’azzardo patologico, ha coinvolto studenti e docenti dell’Istituto comprensivo “N. Nicolini” di Orsogna-Tollo. Al centro del progetto c’è il laboratorio «I have a dream», realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Il rogo”: un murale collettivo per dare forma e colore alle emozioni, trasformando i muri della scuola in uno spazio di espressione e crescita.

 

«La sola conoscenza dei rischi sul consumo di sostanze ha effetti limitati o nulli se non è accompagnata dallo sviluppo delle cosiddette life skills, le competenze di vita – spiega Mariella Castrovilli, direttore del Servizio per le dipendenze (SerD) della Asl Lanciano Vasto Chieti -. Per incidere davvero sui comportamenti degli adolescenti dobbiamo avviare percorsi che promuovano i fattori di protezione e il benessere. Attraverso l’arte e la pittura, offriamo ai ragazzi strumenti concreti per compiere scelte più consapevoli e responsabili».

 

All’evento di giovedì parteciperanno la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Daniela Marsibilio, i sindaci di Tollo e Crecchio, Angelo Radica e Nicolino Di Paolo, e l’équipe dei Servizi per le dipendenze della Asl: oltre a Castrovilli, interverranno la dirigente psicologa Assunta Facenna e l’educatore professionale sanitario Francesco Guarino, insieme ai rappresentanti dell’associazione “Il Rogo”.

Documenti correlati