Endometriosi e dolore pelvico, a Francavilla al Mare un convegno sull’uso dell’ecografia esperta per la diagnosi (sabato 8 novembre 2025)
Data di pubblicazione: 6/11/2025
L’ecografia come strumento decisivo per la diagnosi rapida di endometriosi, dolore pelvico cronico e sanguinamenti uterini anomali: sarà questo il tema del congresso “Dalla clinica all’imaging per arrivare alla diagnosi”, in programma sabato 8 novembre 2025 all’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare.
La terza giornata di Ecografia esperta in ginecologia (Chieti–Pescara) è rivolta a ginecologi, ostetriche e specializzandi (accreditati 100 posti per 6 crediti Ecm) per approfondire le più recenti applicazioni dell’ecografia diagnostica.
Il congresso, con direzione scientifica di Martina Leombroni e Alessandra Ricciardulli, offrirà un percorso formativo tra teoria e pratica. L’iniziativa è patrocinata dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, dalla Asl di Pescara, da Aogoi e Sieog.
Le sessioni scientifiche affronteranno il dolore pelvico acuto e cronico (endometriosi, torsione ovarica, gravidanza extrauterina, patologia miometriale) e le alterazioni del sanguinamento uterino anomalo (AUB) in età fertile, menopausa e puerperio.
Si discuterà inoltre di follow-up oncologico, diagnosi differenziale, ecografia in gravidanza e in età pediatrica. Prevista una sessione “live scanning” sull’endometriosi con dimostrazioni pratiche.
«L’ecografia è uno strumento fondamentale. Questo congresso nasce per condividere esperienze e migliorare le competenze pratiche di chi la utilizza ogni giorno in sala ecografica», sottolineano le responsabili scientifiche.
Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2025, 18:38