Chirurgia generale – Vasto
Indice della pagina
Descrizione
L’unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale di Vasto si occupa del trattamento chirurgico, in regime di elezione e urgenza, delle patologie addominali (con particolare focus sull’oncologia e la mini-invasiva), flebologiche e tiroidee, offrendo percorsi di diagnosi, ricovero e cura ambulatoriale.
Fa parte di
Responsabile
Telefono 0873.308328
E-mail fabio.fiore@asl2abruzzo.it
Personale
Coordinatore infermieristico
telefono 0873.308333
e-mail chirurgia.vasto@asl2abruzzo.it
Medico di reparto
Medico di reparto
Medico di reparto
Medico di reparto
Medico di reparto
Medico di reparto
Medico di reparto
L’attività chirurgica, sia in elezione sia in urgenza, riguarda le malattie dell’addome (attività prevalente), flebologiche e tiroidee.
Particolare interesse si ha per le patologie oncologiche e per la chirurgia mini-invasiva (laparoscopia) dell’addome.
I pazienti che vengono visitati presso l’ambulatorio, sono programmati e inseriti in apposita lista aziendale con codici che ne indicano i tempi d’attesa.
I pazienti afferenti dal Pronto soccorso e ricoverati per patologie chirurgiche acute, vengono operati in urgenza, immediata o differita, a seconda dei casi.
Il paziente oncologico, dopo una visita ambulatoriale da parte di uno dei medici dell’équipe, viene studiato e stadiato anche con l’inserimento nelle liste del Gruppo interdisciplinare cure oncologiche (GICO), organo multidisciplinare aziendale composto dalle varie figure specialististiche necessarie allo studio e terapia pre e post-operatoria del paziente, compresa la terapia oncologica.
I pazienti sono ricoverati, in regime ordinario, per patologie quali le calcolosi della colecisti, i laparoceli importanti, le emorroidi, le diverticoliti complicate, le neoplasie intestinali.
I pazienti vengono preparati con un cosiddetto “pre-ricovero” a cura dell’infermiera professionale Maria Teresa Ottaviano, la quale esegue il prelievo ematico, richiede gli accertamenti pre-operatori necessari, acquisisce tutta la documentazione clinica dei pazienti e compila la cartella clinica in collaborazione con il direttore e i dirigenti medici.
Successivamente a questo primo contatto con il reparto, il paziente sarà ricoverato nella data concordata e operato.
La cartella clinica del ricovero potrà essere richiesta dai pazienti all’Ufficio cartelle cliniche.
Gli interventi in day surgery (ernie, laparoceli, varici, lipomi, neoformazioni) vengono inseriti, con ricovero diurno, nelle liste operatorie ordinarie.
L’ambulatorio chirurgico, a cura dell’infermiera professionale Virginia Tatangelo, per visite e medicazioni svolge la sua attività il martedì, giovedì e sabato, dalle ore 8.30 alle 13.00. Le prenotazioni per accedere alle prestazioni si effettuano presso il Centro unico di prenotazione (CUP).
Presso l’ambulatorio sono effettuate visite chirurgiche, visite proctologiche e flebologiche, nonché i controlli post-operatori.
Presso di esso e negli stessi giorni e orari si svolge la cura delle patologie vulnologiche, cioè delle ulcere trofiche, seguite dall’infermiera professionale Virginia Tatangelo, con utilizzo di medicazioni avanzate di nuova generazione.
Presso l’ambulatorio multidisciplinare di ecocolordoppler, ubicato al terzo piano del terzo padiglione, il primo e l’ultimo giovedì del mese i medici Giovanni Mariotti e Fabio Fiore eseguono esami di ecocolordoppler artero-venosi degli arti inferiori, previa prenotazione al Centro unico di prenotazione (CUP).
Dove
Terzo piano, primo padiglione del presidio ospedaliero di Vasto
Orari
Tutti i giorni, feriali o festivi, dalle ore 13 alle 14 e dalle ore 19 alle 20
Contatti
0873.308333
0873.308361
chirurgia.vasto@asl2abruzzo.it
Ulteriori informazioni
Relazione con gli utenti e informazioni utili
La visita medica si svolge tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 12 circa e dalle ore 16 alle 17 circa. Nei giorni festivi in relazione alla presenza del medico reperibile di turno.
Durante la visita medica i parenti sono invitati a uscire.
I dirigenti medici sono a disposizione dei parenti dei ricoverati tutti i giorni feriali dalle ore 12 alle 14, compatibilmente con gli impegni di sala operatoria.
Il direttore riceve i parenti dei ricoverati tutti i giorni dalle ore 12 alle 14, compatibilmente con gli impegni di sala operatoria. I pazienti che lo desiderano possono essere visitati in regime di libera professione intramoenia dal direttore, prenotando la visita presso il Centro unico di prenotazione (CUP).
Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2025, 12:49