Cerca

Prenota servizi e prestazioni

CUP: rete fissa 800 827 827 / rete mobile 0872 226
Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Pediatria – 
Ospedale di Lanciano

Descrizione

Sezione Pediatria
L’unità operativa complessa di Pediatria svolge attività di diagnosi e cura ai pazienti di età inferiore ai 18 anni.
Oltre all’assistenza pediatrica generale e specifica per i bimbi ricoverati, nell’ambito dell’unità operativa sono garantiti servizi diagnostico-terapeutici specialistici riguardanti diversi settori della pediatria (vedere dettaglio successivo). Tutti i pazienti al momento della dimissione ricevono una relazione sanitaria (lettera di dimissione) da portare al proprio medico curante, contenente i dati essenziali del ricovero, i risultati degli accertamenti e tutte le indicazioni per la prosecuzione delle cure.

 

Sezione Nido

L’assistenza neonatale inizia al momento del parto, sia spontaneo sia cesareo. Grazie alla collaborazione con il reparto di Ginecologia ed ostetricia, il neonatologo viene avvisato anticipatamente della nascita e degli eventuali fattori di rischio. Dopo la nascita il neonato è visitato dal neonatologo di guardia ed è sottoposto alle profilassi di legge. Dopo un periodo di osservazione al Nido, il neonato è gestito secondo rooming-in, per cui starà spesso con la madre, al fine di promuovere, facilitare e implementare l’allattamento esclusivo al seno materno. Il personale infermieristico del Nido è a disposizione per aiutare e sostenere la mamma. Generalmente il neonato viene visitato la mattina ed il pomeriggio ed in qualsiasi altro momento della giornata per eventuali ulteriori controlli. Ogni necessità di intervento sul neonato da parte del personale in servizio è soddisfatta immediatamente. E’ assicurata la presenza di personale infermieristico qualificato per ogni turno.
I neonati non sani che necessitano di cure intermedie specialistiche ma non intensive vengono trattati al Nido. In caso di patologie più complesse, se necessario, i neonati vengono trasferiti presso il centro di riferimento (TIN Chieti o di altra ASL). Il trasporto è garantito dal servizio STEN di Chieti, dotato di un’équipe medico-infermieristica altamente specializzata della TIN attiva 24 ore su 24.
Tutti i pazienti al momento della dimissione ricevono una relazione sanitaria (lettera di dimissione) da portare al proprio medico curante, contenente i dati essenziali del ricovero, i risultati degli accertamenti e tutte le indicazioni per la prosecuzione delle cure.

Responsabile

ruolo vacante

Direttore
E-mail pediatria.lanciano@asl2abruzzo.it

Personale

Marianna Caratella

Medico di reparto

Chiara Lanciani

Medico di reparto

Grazia Madonna

Medico di reparto

Angiolina Nicodemo

Medico di reparto

Loredana Sichetti

Medico di reparto

Elena Manuela D’Eramo

Coordinatore infermieristico

Telefono 0872.706468

E-mail emanuela.deramo@asl2abruzzo.it

Attività

Pediatria
Attività di ricovero

L’unità operativa di Pediatria svolge attività di diagnosi e cura dei pazienti di età infermiore ai 18 anni sia in regime di

  • ricovero urgente (tramite Pronto soccorso)
  • ricovero programmato (su richiesta del medico specialista e con prenotazione)
  • ricovero in Day hospital (previo accordo con il medico di reparto)

Sono in via di organizzazione i servizi di Day Service e di osservazione breve.

Attività ambulatoriale
Ambulatorio di pneumologia e allergologia pediatrica

Responsabili: Marianna Caratella e Angiolina Nicodemo
Ubicazione: reparto Pediatria
Telefono 0872.706319
Prestazioni: il servizio dispone di apparecchiature per studiare la funzionalità respiratoria del bambino collaborante (età >5-6 anni) per effettuare esami diagnostici quali

  • visita allergologica pediatrica
  • spirometria semplice
  • spirometria con test di broncodilatazione
  • skin prick test per la diagnosi di allergia per inalanti e alimenti
  • follow-up allergologico mediante visite allergologiche di controllo
  • test di tolleranza orale per alimenti

Modalità di prenotazione e accesso: tramite Centro unico di prenotazione per le prime visite e tramite Cup di secondo livello, gestito internamente, per le visite successive.

Ambulatorio di ecografia neonatale e pediatrica

Responsabile: Grazia Madonna
Ubicazione: reparto Pediatria
Telefono 0872.706319
Prestazioni: tale attività comprende

  • ecografia articolare delle anche con programmazione ed esecuzione degli screening ecografici per la “displasia congenita delle anche” e corretta gestione e follow-up dei pazienti con rilievo di patologia malformativa, anche in collaborazione con i centri di riferimento di livello superiore
  • ecografia dell’apparato urinario per rilievo di patologie uro-malformative evidenziate in utero e non, con corretta gestione e follow-up dei pazienti critici.

Modalità di prenotazione e accesso: tramite Centro unico di prenotazione per le prime visite e tramite Cup di secondo livello, gestito internamente, per le visite successive.

Ambulatorio di dietetica pediatrica e nutrizione

Responsabile: Chiara Lanciani
Ubicazione: reparto Pediatria
Telefono 0872.706319
Prestazioni: l’attività ambulatoriale comprende gestione e monitoraggio di dietetica pediatrica e nutrizione con particolare riferimento al sovrappeso e in categorie specifiche di pazienti (resistenza insulinica, ipertransaminasemia, ipercolesterolemia, steatosi epatica, ipovitaminosi D, macrosomia alla nascita, nefropatia) Modalità di prenotazione e accesso: tramite Centro unico di prenotazione per le prime visite e tramite Cup di secondo livello, gestito internamente, per le visite successive.

Ambulatorio di gastroenterologia pediatrica

Responsabile: Loredana Sichetti
Ubicazione: reparto Pediatria
Telefono 0872.706319
Prestazioni: il servizio si occupa della diagnosi e follow-up di diverse patologie gastroenterologiche pediatriche, in particolare

  • malattia celiaca
  • allergia alimentare con test di provocazione orale
  • gastrite da Helicobacter pylori
  • malattia da reflusso gastro-esofageo
  • dolori addominali ricorrenti
  • stipsi cronica
  • diarrea cronica

Modalità di prenotazione e accesso: tramite Centro unico di prenotazione per le prime visite e tramite Cup di secondo livello, gestito internamente, per le visite successive.

Nido
Attività di ricovero

 

  • assistenza al neonato al momento della nascita, sia in caso di parto spontaneo che di taglio cesareo.
  • rooming-in (neonati posti in camera con la mamma)
  • adozione delle raccomandazioni e procedure internazionali per la promozione e il sostegno all’allattamento materno.
  • screening per sordità congenita (otoemissioni) e cataratta (riflesso rosso). Vengono, inoltre, effettuati screening metabolici di base ai quali recentemente si è aggiunta l’esecuzione dello screening metabolico esteso.
  • assistenza ai neonati non sani che necessitano di cure intermedie, specialistiche, ma non intensive.

 

Attività ambulatoriali
Corso di preparazione al parto

A cura del reparto di Ostetricia e ginecologia e del Consultorio familiare.

 

Al corso possono partecipare tutte le gestanti dopo la 25/a settimana di età gestazionale allo scopo di accompagnare le mamme all’evento parto e implementare l’allattamento al seno. Il corso prevede nove incontri pre-parto a cadenza settimanale e si arricchisce di un incontro per dare informazioni alle future mamme sulle manovre rianimatorie di disostruzione delle vie aeree del neonato e di un ulteriore incontro post-parto per le tecniche di massaggio neonatale.
Prenotazione dal compimento della 25/a settimana di gestazione presso l’ostetrica di turno allo 0872.706313.

Ambulatorio di neonatologia e follow-up screening

Responsabile: il pediatra di turno
Ubicazione: I piano ambulatorio di neonatologia
Telefono 0872.706314
Orari: tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 18.00 (visita di controllo). Per gli screening tutte le mattine dalle 11.00 alle 12.00.

 

Prestazioni: tutti i neonati vengono rivalutati nella prima settimana post-dimissione per l’accrescimento e/o la definizione di qualsiasi problematica insorta e trattata durante la degenza. Vengono monitorati e seguiti, in collaborazione con i centri di riferimento, i neonati positivi al primo screening esteso eseguito durante la degenza. Tale attività consente un ulteriore utile supporto alle mamme per sostenere l’allattamento al seno.

Dove

Ospedale “Floraspe Renzetti”

Pediatria: 2° piano
Nido: 1° piano

Orari

L’orario di visita per i parenti dei bambini ricoverati è il seguente: dalle 19.00 alle 19.30.
Preferibilmente una sola persona per volta per motivi di tranquillità dei piccoli pazienti, di sicurezza e di igiene.

Contatti

E-mail

pediatria.lanciano@asl2abruzzo.it

Telefono Pediatria

0872.706471, 0872.706319

Telefono Nido

0872.706314

Fax

0872.706825

Ulteriori info

Pediatria

Indicazioni agli utenti
I Pediatri ricevono i genitori per i colloqui dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 13.00 . Il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Si può telefonare per avere notizie sui referti in sospeso.
La cena viene servita tra le ore 18.00 e le ore 19.00.

In ogni stanza di degenza sono affisse piccole norme  comportamentali per rendere più accogliente e meno disagevole il ricovero.

 

La scuola in ospedale
Nel reparto di Pediatria di Lanciano dal 2003 è in funzione la scuola in ospedale. Riconosciuta legislativamente dalla C.M. 353/98, ha lo scopo di assicurare al bambino ospedalizzato un supporto educativo e didattico adeguato. La scuola in ospedale, sostenuta anche dal D.M. n.122 del 22/06/2009, viene annoverata a pieno titolo come agenzia educativa atta alla valutazione e formazione degli alunni alla pari di tutti gli istituti scolastici italiani sia pubblici che privati. La scuola rende, quindi, i principi e i dettati legislativi nazionali e internazionali per la tutela dei diritti dei minori: il diritto alla salute e il diritto all’istruzione.

 

Il servizio è assicurato da una sola insegnante con attività scolastica sia in orario antimeridiano sia pomeridiano, dal lunedì al venerdì.
Gli allievi che frequentano la scuola in ospedale sono impegnati in attività didattiche mirate al conseguimento di benessere psico-fisico, nonché alla loro crescita culturale. I ragazzi sono sottratti all’ansia generata dalle precarie condizioni di salute e inseriti in un circuito di dinamiche relazionali, affettive, cognitive e ludiche atte a migliorare anche l’andamento del trattamento terapeutico.

 

Considerando la particolare condizione dei ragazzi ricoverati, la scuola in ospedale adempie ai seguenti compiti fondamentali:

  • personalizzare la dimensione dell’accoglienza;
  • recuperare, per quanto possibile, le difficoltà scolastiche degli alunni ricoverati per brevi periodi;
  • garantire tendenzialmente la presenza di tutti gli ordini e gradi scolastici;
  • assicurare il raccordo con la scuola di provenienza

 

Nido

 

Indicazioni agli utenti
L’orario di ingresso al Nido è consentito ai papà dalle 13.00 alle  14.00 e dalle 19.00 alle 21.00. Si prega di rispettare sempre la privacy delle mamme durante l’allattamento, aspettando in sala d’attesa. I parenti dei neonati degenti al Nido potranno vedere il proprio bambino attraverso l’apposito vetro nel corridoio del reparto.
In caso di visita in corso, di urgenza o di altra necessità, i genitori anche negli orari d’accesso consentito sono invitati a uscire dal reparto.

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025, 14:09