Pediatria a indirizzo reumatologico
Indice della pagina
Descrizione
L’Unità operativa semplice dipartimentale (UOSD) “Pediatria a indirizzo reumatologico” rappresenta il centro di riferimento regionale per le malattie reumatologiche pediatriche. È specializzata nella diagnosi, nella cura e nel monitoraggio delle malattie autoimmuni reumatologiche, sia comuni che rare e complesse.
Il centro svolge inoltre attività di ricerca clinica ed è inserito nella Pediatric Rheumatology International Trials Organisation (PRINTO), un network internazionale dedicato alla ricerca sulle malattie reumatologiche dell’età pediatrica.
L’UOSD offre assistenza specialistica con approccio multidisciplinare grazie alle diverse e specifiche competenze professionali presenti all’interno della ASL. L’approccio tiene in considerazione aspetti medici, ma anche sociali, educativi e riabilitativi del paziente e della sua famiglia, nel suo insieme.
Fa parte di
Responsabile
Telefono 0871.357377
E-mail luciana.breda@asl2abruzzo.it
Personale
coordinatore infermieristico
Telefono: 0871.357853
E-mail: paola.sabbion@asl2abruzzo.it
infermiere (staff assistenziale)
infermiere (staff assistenziale)
infermiere (staff assistenziale)
Attività
Il personale medico presenta competenze specifiche relative a tutte le malattie reumatologiche del bambino, in particolare:
- Artrite idiopatica giovanile, spondiloartropatia giovanile, artrite psoriasica
- Febbre Reumatica e artriti parainfettive
- Artrite settica e osteomielite acuta
- Vasculiti (ad es. sindrome di Kawasaki, vasculite da IgA, panarterite nodosa)
- Lupus Eritematoso Sistemico
- Sclerodermia Localizzata e Sistemica
- Fenomeno di Raynaud
- Dermatomiosite Giovanile
- Febbri ricorrenti e sindromi auto-infiammatorie (ad es. Febbre Mediterranea Familiare, CINCA/NOMID, TRAPS, Sindrome da Iper IgD/MKD, interferonopatie etc.)
a) l’inquadramento diagnostico e il ricovero c/o altra struttura del Dipartimento, in regime di degenza ordinaria, di pazienti con patologia acuta che necessitano di ricovero
b) la presa in carico dei pazienti, tramite un approccio multidisciplinare e la collaborazione con altri specialisti (psicologo clinico, oftalmologo pediatra, ortopedico pediatra, cardiologo pediatra, gastroenterologo pediatra, dermatologo, endocrinologo pediatra, gnatologo, radiologo etc)
3) attività e prestazioni specialistiche ambulatoriali
4) trattamento in regime di Day Hospital e ambulatorio integrato di pazienti che non necessitino di ricovero ospedaliero
- Prima visita reumatologica
- Visita reumatologica di controllo
- Artrocentesi diagnostica
- Artrocentesi con iniezione di sostanze terapeutiche
- Artrocentesi in sedazione
- Ecografia muscolo-tendinea
- Ecografia osteoarticolare
- Somministrazione sc farmaci biologici
- Infusione endovenosa farmaci biologici
- Prelievo venoso
- ECG
- Somministrazione di sostanze terapeutiche im
- Day service diagnostico
- Day service terapeutico
- Day hospital terapeutico
- Ambulatorio integrato con oculisti
- Ambulatorio integrato con ortopedici
- Ambulatorio condiviso dermatologico
- Ambulatorio condiviso gnatologico
- Percorso psicologico bambini e famiglie
- Grazie alla collaborazione con il laboratorio di genetica è possibile offrire l’esecuzione di specifiche indagini genetiche, quali la Next-generation sequencing technologies, per la diagnosi di malattie genetiche, infiammatorie e non.
Si accede ai servizi della UOSD con impegnativa di “Prima visita reumatologica pediatrica”.
La prenotazione si può effettuare tramite:
- CUP telefonico 0872 226
- sportelli CUP aziendali
Presso l’unità operativa è possibile ricevere telefonate informative dalle ore 11 alle ore 14 al numero 0871.357377 dal lunedì al venerdì.
Per i bambini ricoverati in day hospital è attivo il servizio mensa.
Per esigenze particolari si può inviare email a reumatologiaped.chieti@gmail.com.
Dove
7° livello corpo E
Orari
Prima visita reumatologica: martedì, mercoledì e venerdì mattina
Visita reumatologica di controllo: dal lunedì al venerdì mattina (ore 8.00-14.00); mercoledì pomeriggio (ore 15.00-19.00)
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 14.00 al numero 0871.357377.
Contatti
0871.357377
0871.357379
reumatologiaped.chieti@gmail.com
Ulteriori informazioni
Diritti e doveri degli utenti
Ogni persona ha diritto a reclamare in seguito a danno fisico o morale o psicologico derivante da malpractice sanitaria. L’Azienda Sanitaria Locale n. 2 Lanciano Vasto Chieti garantisce la funzione di tutela nei confronti del cittadino anche attraverso la possibilità di sporgere reclamo in conseguenza di un disservizio subito. Nella struttura di Reumatologia pediatrica è presente all’ingresso la relativa modulistica. Le segnalazioni saranno utili per conoscere e capire gli eventuali problemi esistenti e prevedere gli interventi per migliorare i servizi offerti al cittadino. Il cittadino può presentare reclamo, entro 15 giorni dal momento in cui abbia subito o avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo, con le seguenti modalità: 1) Compilazione del modulo “Scheda di Segnalazione”; 2) lettera in carta semplice, indirizzata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e spedita per posta ordinaria, fax, posta elettronica o consegnata a mano; 3) per telefono all’URP; 4) presentandosi direttamente all’URP, fornendo oralmente le proprie segnalazioni, cui seguirà la compilazione della “Scheda di Segnalazione” da parte dell’operatore URP.
Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2025, 16:53