Clinica neurologica – Chieti
Descrizione
La Clinica Neurologica intende promuovere la prevenzione, l’accuratezza diagnostica, l’appropriatezza degli interventi farmacologici e gestionali per i pazienti affetti da patologie che affliggono il Sistema Nervoso.
La Clinica Neurologica copre interventi in ricovero ospedaliero, a regime ambulatoriale e day hospital per un’ampia gamma di patologie quali demenza, disturbi del movimento, malattie neuromuscolari, epilessia, malattie neuroinfiammatorie, fasi post-acute delle sindromi cerebrovascolari e cefalee.
La Clinica Neurologica intende incidere anche sul sostegno ai familiari, lungo tutto il percorso di gestione della malattia. In quest’ottica, si offre un sistema integrato che mira ad una gestione olistica della patologia e che coinvolge anche il sistema paziente-caregiver.
Da un punto di vista strettamente assistenziale, si promuove un uso “evidence-based” e appropriato dei farmaci e dell’iter diagnostico evitando così trattamenti farmacologici o esami diagnostici che possono risultare inutili o addirittura dannosi.
Punto centrale delle attività della Clinica Neurologica è anche la messa in opera di interventi di prevenzione primaria e secondaria sulla popolazione a rischio, nonché interventi integrati fortemente innovativi di riabilitazione cognitiva e motoria in collaborazione con il Centro di Ateneo dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (UdA) denominato Centro Universitario per la Disabilità, la Riabilitazione e la Medicina dello Sport (CARES).
Fa parte di
Responsabile
Direttore
Personale
coordinatore infermieristico
Telefono 0871.358531
medico di reparto
Tel. 0871.358126 (stanza 5)
medico di reparto
Tel. 0871.358585 (ambulatorio neuromuscolare)
medico di reparto
Tel. 0871.357889 (centro sclerosi multipla), 0871.358532 (day hospital), 0871.358109 (segreteria)
medico di reparto
Tel. 0871.357457 (stanza 4)
medico di reparto
Tel. 0871.357457 (stanza 4)
medico di reparto
Tel. 0871.358546 (ambulatorio neuromuscolare)
medico di reparto
Tel. 0871.358126 (stanza 5)
medico di reparto
Tel. 0871.357457 (stanza 4)
medico di reparto
Tel. 0871.357655 (ambulatorio doppler)
medico di reparto
Tel. 0871.358525 (segreteria CDCD DMV), 0871.358126 (stanza 5)
medico di reparto
Tel. 0871.358527 (stanza 6)
Dove
VII livello corpo M
Orari
Le attività cliniche e ambulatoriali si svolgono prevalentemente su appuntamento, secondo le modalità indicate nella sezione Attività.
L’unità operativa assicura un servizio di neurologia d’urgenza H24, 7 giorni su 7.
Lunedì – Venerdì: ore 8.00 – 20.00
Sabato: ore 8.00 – 14.00
Attività e Informazioni
La Clinica Neurologica opera in sinergia con la componente universitaria dell’Università “G. d’Annunzio” (UdA) e interagisce con strutture e dipartimenti di eccellenza quali ITAB, CAST, CARES, DNISC. È integrata con le attività di tirocinio e formazione delle scuole di specializzazione (Neurologia, Psichiatria, Geriatria) e dei corsi di laurea (Terapia Occupazionale, Logopedia, Psicologia). Questa collaborazione permette di promuovere attività di riabilitazione, stimolazione cognitiva e occupazionale, ricerca traslazionale per percorsi preventivi, diagnostici e terapeutici più accurati.
La Clinica Neurologica vanta un network di collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui gruppi presso Stony Brook University, University of Melbourne, University of Sydney, University of Pittsburg, University of California-Irvine, Ulsan University, Ben Gurion University, Ecole Normale Supérieure Paris, University of Cincinnati.
È attivamente coinvolta in SINDEM, Panel Scientifici EAN, Gruppi di Studio SIN (Malattie Motoneurone, Sclerosi Multipla), ITALSGEN, AISLA, MSBase.
Centro specializzato di 3° livello coordinato dal Prof. Sensi. Team multidisciplinare per approccio olistico. Offre diagnostica avanzata (RM, DAT-SCAN, Scintigrafia), terapie farmacologiche e non (NVS, TMS), valutazioni neurologiche e neuropsicologiche, percorsi riabilitativi (con UdA), supporto psicologico (con UdA), partecipazione a trial clinici (presso CAST).
Ambulatori interni principali:
- CDCD e Ambulatorio Disturbi del Movimento (Responsabile: Dr.ssa Mirella Russo)
- Ambulatorio SLA (Responsabile: Dr.ssa Margherita Capasso)
Centro di riferimento regionale (Coordinatori: Dr.ssa Giovanna De Luca – clinica, Prof.ssa Valentina Tomassini – scientifica). Offre diagnostica e terapia in Day Hospital e servizi ambulatoriali (Responsabili: Dr.sse Deborah Farina, Maria Di Ioia, Valeria Di Tommaso). Include valutazioni neurologiche, neuropsicologiche, accesso a diagnostica avanzata (RM, Potenziali Evocati), percorsi riabilitativi, supporto psicologico, partecipazione a trial clinici (presso CAST). Tratta anche vasculiti (es. Susac), patologie reumatologiche con interessamento SNC (es. LES), patologie infiammatorie pediatriche (MOGAD, SM, NMOSD in collaborazione con Pediatria). Bollino Rosa per assistenza a concepimento e gravidanza. Attività di ricerca e network nazionale/internazionale.
Coordinato dal Dr. Antonino Di Muzio. Riferimento unico regionale dal 1988 (LR 139/96). Inserito nella rete nazionale Malattie Neuromuscolari e Malattie Rare (DM 279/2001). Riferimento per 39 malattie rare certificate nel registro regionale.
Centro di riferimento regionale accreditato LICE (Coordinatore: Dr.ssa Francesca Anzellotti). Offre visite di I e II livello per epilessia adulta e pediatrica. Collaborazione interdisciplinare (pediatri, neuropsicologi, neuroradiologi, neurochirurghi, genetisti). Programma per epilessia farmacoresistente con diagnostica avanzata (RM, PET, Video-EEG), trattamenti, follow-up, inquadramento genetico, impianto VNS. Riferimento aziendale per forme rare e complesse (Lennox-Gastaut, Dravet, ecc.) e prescrittore terapie specifiche (Cannabidiolo, Fenfluramina). Percorso dedicato per donne in gravidanza. Gestione urgenze (stato epilettico) in collaborazione con Rianimazione (unico centro regionale con monitoraggio EEG in area critica). Attività di ricerca e network con associazioni pazienti (AIE), SIN, LICE, ILAE. Trials clinici presso CAST.
Ambulatorio Epilessia: Responsabile Dr. Fedele Dono.
Ambulatorio EEG/Potenziali Evocati: Gestito dal centro (vedi sezione Orari). Tecnici TNFP: Antonio Saracino, Nanni Stefania, Dalila Ticconi.
Unico ambulatorio regionale dedicato (Responsabile: Dr. Fedele Dono). Gestione complicanze neurologiche da neoplasie e chemioterapie. Stretta collaborazione con Oncologia e Radioterapia per approccio multidisciplinare. Offre visite in II livello per continuità assistenziale.
Responsabile Dr. Leopoldino Ricciardi. Esami esterni (CUP I e II livello) e per ricoverati (Stroke Unit) per diagnosi ictus, trattamento pre/post trombolisi, follow-up fattori di rischio vascolare.
Unità specializzata per gestione e trattamento pazienti con ictus acuto.
Servizio H24, 7/7 per gestione urgenze neurologiche e indirizzamento a percorsi specialistici (inclusi riabilitativi post-acuzie). Circa 650 ricoveri annui.
Responsabili: Dr.sse Valeria Di Tommaso e Maria Di Ioia. Segue pazienti con cefalee primarie (emicrania, grappolo, tensiva) e secondarie, episodiche, croniche e farmacoresistenti. Attività ambulatoriale con prime visite e controlli settimanali. Utilizzo farmaci standard e anticorpi monoclonali. Possibilità di ricovero in DH per terapie e.v. e prima somministrazione monoclonali.
Prime visite neurologiche: Prenotare tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Visite urgenti/brevi: Previo parere del medico curante e impegnativa con priorità U o B, prenotare visita neurologica “generica” tramite CUP (disponibilità lunedì e venerdì).
Prime visite (I livello): Prenotare tramite CUP.
Visite di controllo (II livello): Appuntamento comunicato a fine visita oppure prenotare/modificare chiamando 0871.358109 / 0871.358525 (lun-ven, 12.00-13.30) o via e-mail a sclerosimultipla@asl2abruzzo.it.
Visite urgenti/brevi: Previo parere medico curante e impegnativa specifica (“visita neurologica nel Centro Sclerosi Multipla” con priorità U o B), prenotare tramite CUP (disponibilità mercoledì e venerdì mattina).
Contatto medici Day Hospital / CSM: Tel. 0871.358532 (lun-sab, 12.00-13.30).
Prime visite (I livello): Prenotare tramite CUP.
Visite di controllo (II livello): Appuntamento comunicato a fine visita oppure prenotare/modificare chiamando 0871.358109 / 0871.358525 (lun-ven, 12.00-13.30) o via e-mail a neurologia2.chieti@asl2abruzzo.it.
Contatto medici: Tel. 0871.358525 (lun-sab, 12.00-13.30).
Prime visite (priorità B, D, P) e visite periodiche annuali (I livello): Prenotare tramite CUP.
Visite di controllo (II livello – entro l’anno): Prenotare chiamando 0871.358585.
Contatto medici: Tel. 0871.358585.
Contatti Generali Clinica
Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2025, 17:34