Medicina Generale – Vasto
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Descrizione
L’unità operativa complessa (UOC) di Medicina generale è dotata di 25 posti letto per acuti. Si occupa della gestione del paziente con problematiche mediche internistiche durante le fasi acute di malattia, con ingressi prevalentemente da pronto soccorso. Gestisce pazienti in condizioni cliniche problematiche, caratterizzate da instabilità, “fragilità” e rischio di perdita dell’autosufficienza, spesso con multiple comorbidità. L’obiettivo è realizzare percorsi diagnostico-terapeutici per ripristinare la stabilità clinica e l’autonomia funzionale.
Fa parte di
Responsabile
direttore
Telefono 0873.308259, 0873.308457
Personale
coordinatore infermieristico
Telefono 0873.308583
dirigente medico
Telefono 0873.308514
dirigente medico
Telefono 0873.308342
dirigente medico
Telefono 0873.308259
Attività
Ricoveri ordinari da pronto soccorso e ricoveri programmati.
(Tutte quelle non rientranti negli ambulatori dedicati)
Medici: tutti i dirigenti medici del reparto.
Ubicazione: I padiglione, piano 1° (interno reparto Medicina generale).
Telefono: 0873.308345.
Orario: mercoledì ore 11.40 – 13.00.
Prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Responsabile: Maria Elisabetta D’Ermilio.
Ubicazione: I padiglione, piano 1° (interno reparto Medicina generale).
Telefono: 0873.308342.
Prestazioni: visita pneumologica, spirometria ordinaria, pre-operatoria e oncologica, prove di reversibilità bronchiale, prescrizione piano terapeutico ossigenoterapia domiciliare.
Orario: venerdì ore 10.00 – 14.00.
Prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Responsabile: Antonella Di Pomponio.
Ubicazione: I padiglione, piano 1° (interno reparto Medicina generale).
Telefono: 0873.308259.
Prestazioni: visita per dislipidemie.
Orario: martedì ore 8.20 – 9.40.
Prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Responsabile: Gianfranco Di Mizio.
Ubicazione: I padiglione, piano 1° (interno reparto Medicina generale).
Telefono: 0873.308259.
Prestazioni: visita per ipertensione arteriosa, monitoraggio ambulatoriale pressione arteriosa (holter pressorio) – Al momento attività sospesa in attesa fornitura strumentario.
Prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Responsabile: Antonino Colaneri.
Ubicazione: I padiglione, piano 1° (interno reparto Medicina generale).
Telefono: 0873.308514.
Prestazioni: polisonnografia, prescrizione piano terapeutico ossigenoterapia domiciliare.
Prenotazione: tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP).
Attenersi a data e orari di prenotazione. Attendere il proprio turno nelle aree dedicate senza creare disturbo. Verificare correttezza recapito telefonico fornito al CUP per eventuali comunicazioni di variazioni appuntamento.
Dove
I padiglione – piano 1°
Orari
Dalle ore 13.00 alle 13.45
Dalle ore 19.00 alle 19.30
Colazione: ore 7.30 – 8.00
Pranzo: ore 11.40 – 12.00
Cena: ore 18.00 – 18.30
Contatti
0873.308345
0873.308347
medicina.vasto@asl2abruzzo.it
0873.308397
Ulteriori informazioni
Informazioni generali per gli utenti
Il personale infermieristico è disponibile per informazioni e necessità inerenti il ricovero.
Documenti per ricovero: documento identità valido, tesserino sanitario (fotocopie inserite in cartella). Presentare documentazione clinica pregressa. Fornire elenco farmaci domiciliari (posologia, orari).
Cosa portare: effetti personali indispensabili (igiene, pigiama, vestaglia, asciugamani, pantofole, posate, bicchiere, tovagliolo). Non tenere denaro/oggetti valore.
Rilascio documenti: certificati inizio/fine ricovero rilasciati da personale infermieristico su richiesta. Copie cartelle cliniche richieste all’ufficio preposto (edificio esterno ospedale).
Dimissione: comunicata in tempo utile. Consegna lettera per medico curante (diagnosi, decorso, terapia, controlli). Eventuali esami in dimissione protetta prenotati dal reparto.
Personale ospedaliero: identificabile da divisa e cartellino.
Visite medici: rimanere in stanza durante visita (indicativamente 9.00-12.00). Uscita dal reparto consentita fuori orari visita/terapia, rimanendo in area ospedaliera, previa comunicazione/autorizzazione infermieri.
Ingresso visitatori: attenersi a orari. Deroghe per casi particolari autorizzate da medici/coordinatore. Accesso limitato (1 persona/paziente). No minori 12 anni.
Informazioni cliniche: fornite dai medici ore 13.00-13.45, previo consenso paziente (modulo in cartella).
Norme comportamentali: mantenere ordine/pulizia, rispettare privacy, parlare a bassa voce, vestirsi in modo consono, non usare cellulari vicino apparecchiature, divieto assoluto di fumo.
Riposo notturno: rispettare silenzio ore 22.00-6.00.
Servizi accessori: distributori automatici bevande/snack. Assistenza sociale/sanitaria su richiesta tramite coordinatore. Cappella al pianterreno.
Assistenza degenti non autosufficienti: consentita assistenza continuativa (1 persona, pref. femminile per donne) previa autorizzazione medici/coordinatore, fuori orari visita/attività medica.
Volontariato: possibile presenza associazioni autorizzate (es. AVO) per assistenza non sanitaria.
Privacy/Consenso informato: diritto tutelato. Richiesto consenso per trattamenti invasivi e autorizzazione per fornire info a familiari. Consenso non necessario in urgenza/pericolo vita/incapacità paziente.
Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2025, 21:43