Cerca

Prenota servizi e prestazioni

CUP: rete fissa 800 827 827 / rete mobile 0872 226
Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Per i cardiopatici attivata a Chieti Utic Covid. Percorso separato e in sicurezza per tutti gli altri pazienti

Notizie

Data di pubblicazione: 31/03/2020

Per i cardiopatici attivata a Chieti Utic Covid. Percorso separato e in sicurezza per tutti gli altri pazienti


Marcello Caputo e Luigi Leonzio

La Cardiologia Utic dell’Ospedale di Chieti ha attivato un’Unità coronarica Covid, con sei posti letto riservati alla gestione dei pazienti con cardiopatie acute che risultino sospetti o positivi al test per Coronavirus. Il servizio è stato attivato grazie all’iniziativa del direttore del Dipartimento Cuore, Luigi Leonzio, con la condivisione di un protocollo operativo per tutte le unità operatve cardiologiche della Asl e la dotazione di ulteriori cardiologi nel reparto teatino, e alla collaborazione di tutti gli operatori del Dipartimento.

“Sono pazienti con infarto, artimie gravi, scompensi acuti – spiega il direttore dell’Utic di Chieti, Marcello Caputo -. Pur dovendo essere gestiti come pazienti Covid, sono comunque di competenza cardiologica e, non avendo necessità di assistenza respiratoria, è bene che non vadano a gravare sul lavoro dei nostri colleghi della Pneumologia e della Rianimazione”.

L’Utic dedicata ai pazienti Covid è stata realizzata secondo criteri di sicurezza che mettono al riparo tutti gli altri pazienti da possibili rischi di contagio. Si tratta di un’area separata e distinta da tutto il resto, che garantisce a tutti i ricoverati assistenza adeguata, qualunque sia la patologia. Una rassicurazione necessaria per i cardiopatici, che non dovranno sentirsi esposti al rischio di infezione in caso di ricovero.