Riconoscimento prestigioso per uno studio della Clinica pediatrica di Chieti
Data di pubblicazione: 28/11/2025
La Clinica pediatrica dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, diretta da Francesco Chiarelli, ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale: il Best JUS Paper Prize, tra i premi più rilevanti nell’ambito dell’ecografia, è stato assegnato ad Armando Di Ludovico, medico in formazione specialistica nella Clinica pediatrica e collaboratore ecografista del Centro regionale di reumatologia pediatrica diretto da Luciana Breda.
Lo studio, che indaga il ruolo endocrino del muscolo, è stato pubblicato sul Journal of Ultrasound e intitolato “Skeletal muscle as a pro- and anti-inflammatory tissue: insights from children to adults and ultrasound findings“, analizza il muscolo scheletrico non solo come organo deputato al movimento, ma anche come organo endocrino capace di produrre ormoni e mediatori dell’infiammazione.
La ricerca include inoltre riscontri ecografici osservati dal bambino all’adulto, ambito in cui Di Ludovico ha maturato una specifica esperienza nell’ecografia pediatrica, consolidata anche attraverso numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, tra cui Pediatric Radiology, la più autorevole nel campo della radiologia pediatrica.
Strutture correlate
Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025, 17:17