Salute nei primi mille giorni di vita, convegno della Asl Lanciano Vasto Chieti il 17 settembre 2025
Data di pubblicazione: 21/08/2025

-
- 👶 Un convegno per approfondire la promozione della salute e la sicurezza delle cure nei primi mille giorni di vita del bambino.
-
- 🗓️ L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, dalle 8.00 alle 13.00, nell’auditorium del rettorato dell’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.
- 👨⚕️ L’evento è aperto a tutte le professioni sanitarie, con crediti Ecm per i primi cento iscritti. Le iscrizioni si effettuano online.
Come promuovere la salute e garantire la sicurezza delle cure in quella finestra temporale decisiva per la vita che sono i primi mille giorni di un bambino? Se ne parlerà nel convegno organizzato dall’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti per mercoledì 17 settembre 2025, dalle ore 8.00 alle 13.00, nell’auditorium del rettorato dell’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.
L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita e riprende il tema scelto per quest’anno dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms): “Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino”. L’obiettivo è porre l’attenzione sul ruolo centrale dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei caregiver nella promozione della sicurezza delle cure fin dai primi momenti di vita.
L’evento formativo, aperto a tutte le professioni sanitarie, è accreditato per l’Educazione continua in medicina (Ecm) per i primi cento iscritti. È promosso dall’unità operativa complessa Qualità, accreditamento e risk management della Asl, con la segreteria scientifica e organizzativa composta da Francesco Chiarelli, Diego Gazzolo, Delia Racciatti, Alessandro Di Risio, Ufficio formazione aziendale.
Il programma scientifico prevede due sessioni e una tavola rotonda. I lavori affronteranno temi quali la gestione della gravidanza a rischio, i biomarcatori di danno cerebrale nel neonato, il rischio metabolico in età evolutiva, l’importanza del microbiota, la prevenzione respiratoria e il neurosviluppo.
Le iscrizioni possono essere effettuate online entro il 12 settembre 2025 tramite la piattaforma aziendale della formazione a questo indirizzo.
Contatti
Uoc Qualità, accreditamento e risk management
Asl Lanciano Vasto Chieti
qualita@asl2abruzzo.it
Strutture correlate
Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2025, 11:57