Cerca

Prenota servizi e prestazioni

CUP: rete fissa 800 827 827 / rete mobile 0872 226
Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Intelligenza artificiale e coscienza, l’Università e la Asl di Chieti dialogano sulle sfide della sanità del futuro (venerdì 18 luglio 2025)

Focus

Data di pubblicazione: 15/07/2025

Intelligenza artificiale e coscienza, l’Università e la Asl di Chieti dialogano sulle sfide della sanità del futuro (venerdì 18 luglio 2025)

Può una macchina possedere una coscienza? Attorno a questa domanda, l’Università Gabriele d’Annunzio e la Asl Lanciano Vasto Chieti si incontrano per esplorare le profonde implicazioni dell’intelligenza artificiale per il futuro della medicina. L’appuntamento è per venerdì 18 luglio 2025, dalle ore 9.45, nell’aula Galileo del campus di Chieti, per il convegno “Verso una coscienza artificiale?”.

 

L’evento vedrà i saluti istituzionali del rettore Liborio Stuppia, del direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, del direttore del Dipartimento di neuroscienze, imaging e scienze cliniche, Stefano Sensi, e della professoressa Federica De Felice per il Dipartimento di scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative, a testimonianza di una collaborazione strategica tra ricerca accademica e sanità pubblica per governare l’innovazione a vantaggio dei cittadini.

 

La giornata di studi affronterà i temi più attuali del dibattito, con interventi di esperti come Aldo Stella dell’Università di Perugia e Antonio Lieto dell’Università di Salerno, che discuteranno dei limiti filosofici ed etici dell’IA. Il programma prevede anche un “Data Blitz” con i risultati delle più recenti ricerche neuroscientifiche in ambito clinico, dalla cura della depressione allo studio dell’ictus. Un’occasione che unisce ricerca di base e pratica clinica, confermando la visione della Asl di Chieti: guidare il progresso tecnologico per offrire cure sempre più precise ed efficienti.

Galleria

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025, 13:33