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Ospedale Gaetano Bernabeo Ortona

Presidio sanitario specializzato, noto per l’eccellenza in ginecologia oncologica e senologia

Cos’è

L’Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona è un presidio dell’Azienda Sanitaria Locale 2 Lanciano, Vasto, Chieti, che offre una vasta gamma di servizi sanitari, tra cui unità operative complesse e semplici a valenza dipartimentale, con particolare attenzione alla ginecologia oncologica e alla senologia.

Dove

Contrada S. Liberata, 66026, Ortona, Chieti

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Come accedere

Prestazioni ambulatoriali

Per accedere alle prestazioni ambulatoriali presso le strutture ambulatoriali aziendali l’utente deve essere munito di impegnativa compilata dal Medico di medicina generale, dal Pediatra di libera scelta o dai Medici specialisti del S.S.N. Il medico prescrivente deve specificare sull’impegnativa se trattasi di prima visita o visita di controllo al fine dell’importo da pagare.

L’utente munito quindi della prescrizione medica può effettuare la prenotazione con le modalità riportate nella sezione dedicata al Centro unico di prenotazione.

L’utente prima di eseguire la prestazione prenotata avrà cura di regolarizzare in tempo utile la propria impegnativa a mezzo di pagamento ticket o timbro di esenzione presso qualsiasi sportello o cassa dell’Azienda.

 

Day service

DServ (Day service): modalità assistenziale ambulatoriale, alternativa al ricovero ordinario o in day hospital, rivolta al trattamento di pazienti che presentano problemi sanitari complessi e di norma non necessitano di una sorveglianza medico-infermieristica.

Il MMG o il PLS effettua la richiesta di visita specialistica ambulatoriale sul ricettario del SSN; Il Medico Specialistico (Ospedaliero o Distretto) dopo una valutazione clinica definisce la tipologia di percorso assistenziale più appropriato per il paziente. Se il Paziente deve effettuare un iter diagnostico complesso, che comprende prestazioni che coinvolgono più di una branca specialistica, il Medico Specialista può proporre al Paziente la modalità assistenziale del Day-service.

Il Medico Specialista (referente del PAC) individua l’iter diagnostico più idoneo per il Paziente e pianifica gli esami specialistici da eseguire nei singoli accessi, predisponendo le impegnative necessariee tenendo conto che un pacchetto diagnostico deve essere effettuato in massimo 3 accessi più la visita conclusiva e deve concludersi entro 30 giorni dall’apertura del pacchetto (per il PAC terapeutico è previsto un limite di 90 giorni).

 

Il ricovero

Le attività di ricovero in ospedale possono essere:

  • ricovero urgente;
  • ricovero programmato in degenza ordinaria;
  • ricovero programmato a ciclo diurno (Day hospital, Day surgery).

L’utente deve essere provvisto del tesserino sanitario.

 

Ricovero urgente

Ricovero urgente è un ricovero assicurato dalla struttura ospedaliera 24h/24 per tutti i giorni dell’anno ed ha la precedenza sulle altre tipologie di ricovero.E’ disposto dal medico di PS che in base alla situazione clinica rilevata decide la sede del ricovero e mette in atto tutte le procedure diagnostico- assistenziale immediatamente necessarie.

Il paziente può arrivare in pronto soccorso con ambulanza del 118 o con mezzo privato. All’arrivo in Pronto Soccorso il pz è accolto dal personale del pronto soccorso assegna il codice di triage. Alla luce dei risultati delle indagini effettuate e delle condizioni cliniche, il medico di pronto soccorso valuta se ricoverare il paziente presso il reparto specialistico di competenza.

I pazienti che, beneficiando delle indagini e delle cure di pronto soccorso, manifestano una risoluzione della patologia acuta, saranno dimessi con invio al medico curante della scheda di dimissione del Pronto Soccorso, completa di documentazione clinica con i consigli terapeutici del caso e con eventuale ricetta medica del SSN compilata dal medico prescrittore.

 

Ricovero programmato in degenza ordinaria

Il ricovero programmato ordinario è usato nei casi di malattie che richiedono interventi prevedibili o non urgenti e nei casi in cui sono necessari particolari accertamenti non eseguibili in ambulatorio.

Il ricovero può essere richiesto direttamente dal reparto ospedaliero oppure dal medico di famiglia o dallo specialista. E’ preceduto da una visita medica ambulatoriale. Il Medico Specialista effettua la visita (anamnesi, es. obiettivo,valutazione di eventuale lettera o scheda di accesso del MMG e di eventuale documentazione diagnostica) e conferma la necessità del ricovero. Al momento della prenotazione ciascun nominativo viene inserito nel registro che regola la lista d’attesa e sulla base della lista d’attesa viene definita la data di ricovero. I tempi d’attesa sono diversi in base alla gravità della patologia. Il paziente viene informato telefonicamente della data stabilita per il ricovero.

 

Informazioni pre-ricovero

In presenza di ricovero programmato in cui è previsto l’intervento chirurgico il paziente verrà contattato per eseguire in giornata un insieme di prestazioni ambulatoriali preliminari all’esecuzione dell’intervento:

  • visite specialistiche;
  • visita anestesiologica;
  • esami diagnostici pre-ricovero.

Le prestazioni suddette non saranno assoggettate al pagamento del ticket in quanto comprese nell’episodio di ricovero.
Nel caso in cui il ricovero non venga effettuato oppure avvenga in struttura diversa, le prestazioni pre-ricovero verranno addebitate all’utente.

Ricovero programmato a ciclo diurno
(Day hospital, Day surgery)
Con questo tipo di ricoveri di norma si effettuano interventi chirurgici o terapeutici che non necessitano di permanenza notturna.
In caso di Day Hospital possono essere effettuati cicli programmati di ricovero, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche di tipo diagnostico-terapeutico e riabilitativo. Al Day-Hospital si accede su indicazione del medico specialista ospedaliero. Le prestazioni in Day-Hospital non sono soggette al pagamento del ticket.

Il «Day hospital chirurgico» o «Day surgery» è un modello organizzativo secondo il quale determinati interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi-invasive possono essere eseguiti in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia locale, loco-regionale o generale. Questa modalità organizzativa consente ai pazienti ed ai loro familiari di ridurre il disagio che si accompagna ad un intervento, pur nel rispetto della sicurezza generale.

Per poter essere operati in day surgery è necessario che:

  • l’intervento sia eseguibile secondo questa modalità organizzativa;
  • le condizioni di salute dell’operato lo consentano;
  • il domicilio presso il quale l’operato trascorrerà la notte successiva all’intervento non sia distante dall’ospedale;
  • sia stato fornito un numero di telefono per comunicare con l’ospedale in caso di bisogno.

Il chirurgo che effettua la visita valuta la possibilità di ricovero in Day surgery secondo criteri clinici, organizzativi e socio-familiari del paziente, illustra al paziente l’intervento e la modalità di ricovero e lo inserisce in lista di attesa su apposito registro.

Il paziente viene informato telefonicamente della data stabilita per l’intervento e, se previsto, verrà contattato per eseguire nello stesso giorno un insieme di prestazioni ambulatoriali preliminari all’esecuzione dell’intervento:

  • visite specialistiche;
  • visita anestesiologica;
  • esami diagnostici pre-ricovero.

 

Orari di apertura

24 ore su 24

Contatti

Centralino

085 9171

Servizi

Gentile Signora, Gentile Signore,

nell’augurarLe una pronta guarigione e una serena permanenza in ospedale, Le consegnamo, sottoponendola alla Sua attenzione, questa “CARTA dell’ACCOGLIENZA”, che ha lo scopo di fornire utili informazioni per la Sua degenza.

Al fine di conseguire il corretto e funzionale svolgimento delle attività sanitarie è infatti necessaria la Sua collaborazione, della quale anticipatamente La ringraziamo. Il personale infermieristico del reparto è disponibile per qualunque informazione e necessità connessa al Suo ricovero.

Carta dell’accoglienza
Documenti per il ricovero

Le ricordiamo che, per il ricovero, è necessario presentarsi portando i seguenti documenti:

 

  • Documento di riconoscimento
  • Tessera sanitaria
  • Eventuale documentazione clinica precedente
Cosa portare in Ospedale

Lei potrà disporre di un armadietto e di un comodino per riporre vestiario ed effetti personali. È consigliabile, a tale riguardo, limitarsi all’indispensabile: gli oggetti personali di stretta necessità (pigiama, vestaglia, asciugamani, pantofole, posate, bicchiere e tovagliolo) e il necessario per l’igiene personale (saponette, dentifricio, spazzolino da denti). L’Azienda non assume alcuna responsabilità per denaro, gioielli e altri valori che Lei abbia con sé al momento del ricovero. Le suggeriamo, pertanto, di tenere con sé esclusivamente lo stretto necessario per l’acquisto di eventuali generi di conforto. È importante, altresì, fornire ai medici i nomi dei farmaci che assume abitualmente.

Modalità di rilascio documenti
  • Certificati di inizio ricovero (di ingresso): vengono rilasciati dall’Ufficio SDO/Spedalità situato al primo piano.
  • Certificati di fine ricovero (di dimissione): vengono rilasciati dall’Ufficio SDO/Spedalità situato al primo piano.
  • Le fotocopie delle cartelle cliniche vengono rilasciate dalla Direzione Sanitaria su richiesta dell’interessato all’Ufficio Archivio Cartelle cliniche (piano primo).
Dimissioni

La Sua dimissione Le sarà comunicata in tempo utile per permetterLe di organizzare il Suo rientro al domicilio.
Le verrà consegnato il foglio di dimissione per il Suo medico curante nel quale sono indicati: la diagnosi, gli esami eseguiti, la terapia ricevuta e quella consigliata a domicilio.
Tale foglio deve essere conservato per gli eventuali e successivi controlli clinici ed esibito all’Ufficio Accettazione per ottenere eventuali certificati di ricovero.

Il personale ospedaliero

In Ospedale incontrerà figure diverse di operatori sanitari quali: medici, infermieri, personale in formazione, assistenti sociali e sanitari, dietisti, operatori tecnici addetti all’assistenza, tecnici, ausiliari socio-sanitari, tirocinanti e volontari. Ognuno di loro è identificabile dalla divisa che indossa e dal cartellino dì riconoscimento.

Le visite dei medici

La visita medica è un momento diagnostico e terapeutico fondamentale, ed è quindi assolutamente necessario rimanere nella propria stanza durante gli orari stabiliti nel reparto di degenza. Al di fuori di questi orari Le è consentito uscire dal reparto rimanendo entro l’area dell’Ospedale; è necessario comunque chiedere il permesso al medico o al caposala, informandoli della Sua destinazione.

Le visite di familiari e conoscenti

I visitatori sono pregati, nell’interesse dei ricoverati, di rispettare gli orari di visita indicati all’ingresso di ciascuna unità operativa.
Eventuali eccezioni per casi particolari saranno autorizzate dal caposala.

 

Per assicurare la tranquillità dei ricoverati e per motivi di igiene, non sono ammessi nei reparti i minori di 12 anni (fatte salve deroghe stabilite di volta in volta dal caposala). Si raccomanda inoltre di limitare le visite a massimo due persone per volta.
Per notizie di ordine clinico e sanitario i familiari potranno essere ricevuti dal medico secondo gli orari stabiliti in ogni singolo reparto.

Norme comportamentali

La condivisione degli spazi con altri degenti impone l’adozione di comportamenti adeguati e coerenti con il rispetto degli altri: mantenere in ordine e puliti i locali, parlare a bassa voce ed evitare quanto più possibile rumori, non utilizzare telefoni cellulari nelle zone dove si potrebbero creare interferenze con le apparecchiature elettromedicali, limitare la presenza dei visitatori, rispettare la privacy dei degenti con cui si condivide la stanza.

 

È assolutamente VIETATO FUMARE all’interno della struttura ospedaliera: questo per disposizioni di legge e, soprattutto per rispetto della salute propria e degli altri pazienti.

Allontanamento del paziente dal reparto

È vietato allontanarsi dal reparto di degenza senza avvertire il personale e durante gli orari in cui vengono effettuate le visite mediche o le terapie.
Il paziente che abbia necessità o desiderio di allontanarsi dalla stanza o reparto di degenza, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve darne preventiva comunicazione al capo sala o al personale di assistenza che lo sostituisce che, al fine di tutelarne la sicurezza e il benessere, potrà:

 

  • autorizzare l’allontanamento del paziente dalla stanza di degenza;
  • raccomandare che il paziente venga accompagnato da un familiare o da un altro degente;
  • non autorizzare l’uscita del paziente.
Riposo notturno

La invitiamo a rispettare il silenzio dalle ore 22 alle ore 6, per favorire il riposo notturno dei degenti.

Orario dei pasti

Colazione: tra le ore 7.30 e le ore 8.
Pranzo: tra le ore 12.30 e le ore 13.
Cena: tra le ore 18.30 e le ore 19.

Bar

Al piano terra è in funzione un bar con vendita di oggetti di prima necessità.

Servizio telefonico

Negli spazi comuni dell’Ospedale sono disponibili telefoni pubblici con funzionamento a scheda. Nei reparti è possibile ricevere telefonate in camera. Nell’utilizzare il telefono cellulare La invitiamo a non recare disturbo ai degenti a Lei vicini e agli operatori sanitari.

L’assistenza sociale e sanitaria

In caso di necessità, può essere richiesto da Lei o da un Suo familiare l’aiuto dell’assistente sociale e sanitario. Per ulteriori informazioni rivolgersi al caposala di reparto.

L’assistenza religiosa

Al piano terra si trova la Cappella dove viene celebrata la Santa Messa nei seguenti orari:

 

  • giorni feriali: ore 7.30;
  • domenica e giorni festivi: ore 9.30.

 

Segnalare al caposala di reparto la necessità di contatti con ministri di altri culti.

Assistenza ai degenti non autosufficienti

Il medico di turno o, in sua assenza, il caposala del reparto può autorizzare l’utilizzo di personale esterno, nel rispetto del regolamento vigente.

Numeri utili

Ufficio relazioni con il pubblico: 085 9172292

Centralino Ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona: 085 9171

Presso il Centralino, al primo piano, è possibile prendere visione degli orari dei bus urbani che collegano l’Ospedale con i vari punti della città.

Il volontariato

L’Ospedale di Ortona garantisce l’assistenza diretta ai pazienti con proprio personale qualificato. All’interno della struttura è altresì presente personale appartenente ad associazioni di volontariato regolarmente autorizzate a effettuare particolari forme di assistenza ai degenti, non riconducibili ad atti e interventi sanitari.

 

Si segnala, inoltre, che i famigliari dei ricoverati non residenti possono usufruire della Casa di accoglienza «Betania» gestita dall’associazione “La Sorgente Onlus” che ha sede in via Papa Giovanni XXIII n. 29 a Chieti, recapiti telefonici: 333.3878774 e 349.2201014.

Diritto all’informazione

Le notizie riguardanti le Sue condizioni di salute sono di norma rilasciate dal personale medico nel corso delle visite di reparto, oppure negli orari di ricevimento indicati in ogni singolo reparto.

 

Il personale sanitario è, comunque, a Sua disposizione per qualunque informazione inerente le cure, la durata del ricovero, le condizioni di salute, la dieta che deve essere eventualmente predisposta per una determinata patologia e ogni notizia utile per il decorso post-ospedaliero.

Privacy e consenso informato

Il diritto alla dignità personale, alla riservatezza e alla privacy viene tutelato in ogni fase del percorso sanitario assistenziale.
A Sua tutela e a conferma delle informazioni ricevute, durante il ricovero potranno esserLe richieste sottoscrizione di consenso per trattamenti diagnostico – terapeutici invasivi e, per la privacy, autorizzazione a fornire eventuali informazioni anche a persone a Lei vicine durante il ricovero.

 

Se il paziente è minorenne o giudizialmente incapace, il consenso deve essere espresso dal legale rappresentante.

È fatta eccezione per il paziente per il quale vi sia urgenza al trattamento medico chirurgico, in condizioni psichiche che comportano incapacità di intendere e volere, temporanea o permanente. In tali casi, il consenso non è necessario qualora si tratti di atti medici dai quali dipenda la salvaguardia della vita della persona o che, se rinviati o non eseguiti, determinerebbero un danno irreversibile.

Direzione medica di presidio
Direzione

Direttore medico
Manuela Di Virgilio
Telefono: 085.9172402
Email: manuela.divirgilio@asl2abruzzo.it

 

 

Dirigente medico
Alessandra Argentieri
Telefono: 085.9172350
Email: alessandra.argentieri@asl2abruzzo.i

Dove

2° piano dell’Ospedale Gaetano Bernabeo di Ortona

Orari di accesso

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Segreteria

Telefono: 085.9172257
Fax: 085.9172255
Email: direzione.ortona@asl2abruzzo.it

Dal lunedì al venerdì Ore  08:00 – 14:00
Martedì e giovedì ore 14:30 – 17:30

Descrizione dell’unità operativa

La Direzione medica ospedaliera è la struttura di collegamento dei processi organizzativi di carattere clinico – sanitario interni all’ospedale. Svolge funzioni gestionali, organizzative e di coordinamento delle attività igienico sanitarie, di prevenzione, medico legali compreso il rilascio di certificazioni e documentazione sanitaria, di promozione della qualità dei servizi  coordinando le azioni finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie in stretta integrazione con i dipartimenti.

 

Provvede alla organizzazione generale dell’Ospedale verificando la corretta gestione ed erogazione delle attività assistenziali, anche promuovendo l’integrazione della struttura con quelle territoriali, alla valutazione e programmazione dei fabbisogni di risorse umane, di interventi edilizi strutturali e di investimenti in attrezzature tecniche e sanitarie. Vigila sulla corretta esecuzione dei servizi di propria competenza svolti da ditte esterne.

Ufficio cartelle cliniche

Le richieste di cartelle cliniche dovranno pervenire agli uffici competenti esclusivamente via Email a cartellecliniche.ortona@asl2abruzzo.it.

 

Telefono del servizio: 085 9172269

 

Orario di apertura

  • 8.30 – 12.00 da lunedì a sabato
  • 15.30 – 17.30 giovedì (nei mesi di luglio e agosto 2023 l’ufficio resterà chiuso di pomeriggio)

 

Dove

L’Ufficio è collocato al 1° piano (stanza n. 3).

 

Attività
È competente al rilascio di:

 

  • copia della cartella clinica di ricovero ordinario e diurno (day hospital – day surgery)
  • copia di certificazioni di Pronto soccorso/118;
  • copia di cartelle ambulatoriali (SDAC-PAC)

 

La richiesta di cartella clinica e altra documentazione sanitaria può avvenire direttamente dal titolare previa esibizione di documento di riconoscimento o da persona diversa, purchè munita di delega scritta corredata da fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato (scarica qui il modello di richiesta e delega in pdf ).

La domanda può essere presentata direttamente presso l’Ufficio negli orari di apertura o inviata via Email utilizzando lo specifico modello (in pdf). Alla domanda va allegata ricevuta di versamento effettuabile presso il Centro unico di prenotazione per coloro che si presentano direttamente allo sportello.

 

  • Ricevuta di conto corrente postale

      C.C.P. nr. 2512748

 

  • Ricevuta del bonifico sul conto corrente bancario

      BPER Banca S.p.A.

 

      IBAN: IT80W0538715500000000549294

 

      BIC/SWIFT BPMOIT22XXX

 

intestato a: AZIENDA SANITARIA LOCALE  02 Lanciano Vasto Chieti
Via dei Vestini, snc
66100 Chieti

 

L’importo è riferito a un singolo ricovero e si differenzia come di seguito indicato:

 

  • Per cartelle formatesi nell’ultimo anno dalla richiesta nella misura di € 12,00;
  • Per cartelle formatesi oltre 1 anno e fino a 5 anni dalla richiesta, nella misura di € 15,00;
  • Per cartelle formatesi oltre 5 anni e fino a 10 anni dalla richiesta, nella misura di € 20,00da pagare dopo nostra comunicazione
  • Per cartelle formatesi oltre 10 anni dalla richiesta, nella misura di € 25,00da pagare dopo nostra comunicazione

 

Per le copie di prestazione di Pronto soccorso e intervento 118 l’importo è di € 0,40 a pagina da pagare al momento del ritiro.

 

In caso di spedizione della cartella clinica l’importo è di € 10,00 (invio tramite Poste Italiane come posta raccomandata A.R.)

Assistente sociale

Assistente sociale: Cinzia Dell’Arciprete

 

Dove

2° piano stanza 215

 

Contatti
Telefono: 085.9172208
Fax: 085.9172255

Email: cinziamaria.dellarciprete@asl2abruzzo.it

 

Orari
Orario per i pazienti e familiari: dalle ore 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Obitorio

Ubicato al piano terra. È aperto dalle ore 8 alle 19 in tutti i giorni in cui sono presenti le salme. La documentazione necessaria alle imprese di onoranze funerarie è predisposta dal personale dell’ufficio archivio cartelle cliniche, dove è possibile prelevarla nell’orario di apertura dell’ufficio.

Assistenza religiosa

Al piano terra si trova la Cappella dove viene celebrata la Santa Messa nei seguenti orari:

 

  • giorni feriali: ore 7.30
  • domenica e giorni festivi: ore 9.00

Ulteriori informazioni

Ambulanze (segnalazione di alcuni servizi privati di trasporto)
Croce Blu: 329 83322012
Croce Rossa: 0871 401000
Croce Verde: 085 9067194

 

Numero telefonico servizio Taxi

Telefono: 0871 560800

 

Tribunale per i diritti del malato

Telefono: 085 9172273

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025, 11:51