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Qualità, accreditamento e risk management

Descrizione

L’unità operativa complessa Qualità, accreditamento e risk management aziendale promuove e coordina le attività volte all’assicurazione ed al miglioramento continuo della qualità dei servizi aziendali e assistenziali.

 

Le aree di intervento del Servizio sono l’Area della qualità organizzativaArea della qualità tecnico-professionalel’Area della qualità percepita  l’Area della sicurezza paziente.

 

Il servizio sostiene le unità operative nello sviluppo di progetti aziendali sul miglioramento della qualità avendo come riferimento le indicazioni ministeriali/regionali in tema di accreditamento, rischio clinico e governo clinico e le norme internazionali ISO.

 

A tal proposito il servizio si pone come interlocutore “fisiologico” e proattivo della Direzione per lo sviluppo delle relazioni con Uffici, funzioni e gruppi di lavoro attivati dalla Regione/Azienda sui suddetti argomenti d’interesse. L’attività del servizio viene supportata dalle fonti e dai flussi informativi già consolidati a livello aziendale (sistema informativo ospedaliero, controllo di gestione, ecc.), nonché dallo sviluppo del sistema informativo aziendale.

Responsabile

Delia Racciatti

Direttore f.f.

Telefono: 0871 357748

E-mail: delia.racciatti@asl2abruzzo.it

Personale

Marta Bertoncelli

Telefono: 0871 357969
E-mail: marta.bertoncelli@asl2abruzzo.it

Tiziana Di Corcia

Telefono: 0871 357943
E-mail: tiziana.dicorcia@asl2abruzzo.it

Alessandro Di Risio

Telefono: 0871 358680
E-mail: alessandro.dirisio@asl2abruzzo.it

Roberta Liberi

Telefono: 0871 358374
E-mail: roberta.liberi@asl2abruzzo.it

Andrea Tavella Scaringi

Telefono: 0871 358193
E-mail: andrea.tscaringi@asl2abruzzo.it

Attività

Piano annuale qualità e rischio clinico
Approfondimenti su qualità e sicurezza delle cure

La UOC Qualità, accreditamento e risk management promuove e coordina le attività volte all’assicurazione e al miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure.

 

In questa sezione vengono periodicamente pubblicati documenti relativi ai suddetti ambiti di attività

 

Survey cadute in ospedale (2024)

 

Approfondimento su infezioni correlate all’assistenza

 

Formazione

La UOC Qualità, accreditamento e risk management, al fine di diffondere le conoscenze metodologiche in tema di qualità e rischio clinico, annualmente predispone un piano formativo con l’obiettivo di trasmettere la cultura del rischio ed attuare i programmi di prevenzione dell’errore e di gestione del rischio clinico.

L’attività formativa prevede tre fasi:

 

  • Fase 1: Rilevazione e valutazione dei bisogni formativi

 

  • Fase 2: Pianificazione e progettazione eventi formativi

 

  • Fase 3: Esecuzione evento

 

 

Certificazioni

La UOC Qualità, accreditamento e risk management supporta le unità operative aziendali che intendono intraprendere il percorso di certificazione della qualità attraverso le seguenti attività:

  • definizione del campo di applicazione della certificazione nell’ambito del contesto aziendale

 

  • valutazione e gestione del rischio clinico

 

  • definizione dei processi e dei documenti che li descrivono

 

  • pianificazione e attuazione delle attività di monitoraggio interno relativamente ad opportuni indicatori di processo e di esito

 

Monitoraggio

La UOC Qualità, accreditamento e risk management attua attività periodiche di monitoraggio nei seguenti ambiti:

 

  • applicazione dei percorsi clinico organizzativi (Pco) aziendali con appositi audit;

 

  • applicazione delle procedure aziendali relative alle raccomandazioni ministeriali per la sicurezza delle cure;

 

  • corretta compilazione delle cartelle cliniche

 

Segnalazioni (incident reporting)

Vai alla sezione “Documenti e modulistica

Relazione eventi avversi

Ai sensi dell’art. 2 comma 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24

Dove

Chieti Scalo

Palazzina ex Sebi – Direzione generale
corpo N – Ospedale “SS. Annunziata”
via dei Vestini, 29 –  Chieti

Contatti

Email

qualita@asl2abruzzo.it

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025, 15:45